Montagna: arriva il brutto tempo, il bollettino della settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

montagna sicuraMONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di martedì 1 settembre 2015. I sentieri, le ferrate e le vie di arrampicata sono in buone condizioni. La catena presente sul passo del Toro, tra i Piani di Bobbio e il Rifugio Grassi risulta staccata per fulmini, si raccomanda la massima prudenza. Alcuni cavi sono rotti anche sul sentiero dello Scarettone, Grigna meridionale. Il sentiero degli Stradini ai Piani di Bobbio è percorribile, ma bisogna fare attenzione alla sede del sentiero che è inclinata verso valle. E’ meglio tenere legati i bambini.

La ferrata Minonzio ai Piani di Bobbio è stata riparata. I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Sempre aperti il Rifugio Porta, Rifugio Ratti-Cassin e Lecco.

Aperti il mercoledì i Rifugi: Brioschi, Antonietta, Bogani, Tavecchia, Nicola, Castelli, Monzesi. La cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta sabato e domenica sino a domenica 13 settembre. Dalle 8,30 alle 17,30 (pausa 12.15-13.30). La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i sabati e le domeniche di settembre: 8.30-17.30 (corse ogni mezz’orapausa 12.15-13.30). La Funivia dei Piani D’Erna da lunedì a venerdì è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,00. Sabato e domenica 8,00-18,30. La funivia dei Piani delle Betulle fino al 6 settembre è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,30. Sabato e domenica sino alle 18,00.

Zero termico a 4.600 m. Vento debole da sud ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio formazione di cumuli su i rilievi, nella notte temporali. Mercoledì molto nuvoloso con rovesci. Giovedì nuvolosità variabile con schiarite e qualche rovescio. Da venerdì a sabato molto nuvoloso e piovoso. Domenica probabile miglioramento. Lunedì abbastanza soleggiato.

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 335 6049823, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).