Montagna: caduti 35 cm di neve, forte pericolo valanghe

Tempo di lettura: 2 minuti

montagna-sicura-300x225 (3)MONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di martedì 8 marzo 2016. Pericolo valanghe 4, forte. Sono caduti circa 35 cm di neve fresca. La nuova neve che si somma a quella di settimana scorsa (70 cm) appoggia su una superficie dura, per cui si ha a possibilità di valanghe su pendii ripidi sopra i 30°. Vi sono inoltre stati venti forti da nord che hanno peggiorato la situazione, creando sovraccarichi nei canali e sotto vento. Evitare quindi l’attraversamento di canali e pendii esposti.

Il pericolo valanghe dato il bel tempo previsto sarà in attenuazione nei prossimi giorni. I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Sempre aperti Rifugio Ratti-Cassin, Lecco, Stella Alpina, Porta. Aperti mercoledì i Rifugi: Brioschi, Antonietta, Buzzoni, Tavecchia, Nicola, Monzesi. Gli impianti di sci dei Piani di Bobbio sono aperti. Festivi dalle 8,00 alle 17,00. Feriali dalle 8,30 alle 17,00. La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La Funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Zero termico a 1.300 m. Vento moderato da nord ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà variamente nuvoloso e solo poco soleggiato. Mercoledì abbastanza soleggiato. Giovedì e venerdì ben soleggiato. Sabato e domenica soleggiato e mite. Per ulteriori informazioni chiamare il n. 335 6049823, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).