Montagna sicura: dalle guide il bollettino di fine anno

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di martedì 29 dicembre 2015. Su i versanti sud, le nostre montagne, sono pulite dalla neve. Su i versanti nord invece la neve, in molti punti ormai ghiaccio, è presente da quota 2.300 m. Indispensabili i ramponi. Ad esempio la normale al Grignone dal Cainallo, da quota 2.200 m, presenta ghiaccio. Attenzione causa il gran secco evitare di accendere fuochi, lanciare petardi o sigarette nel sottobosco, vi è un grave pericolo di incendi.

I Rifugi per le vacanze di Natale sono aperti. Gli impianti di sci dei Piani di Bobbio sono aperti. Festivi dalle 8,00 alle 16,30. Feriali dalle 8,30 alle 16,30.
La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dal 24 dicembre al 31 marzo dalle 8,30 alle 17,00. La Funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Zero termico a 2.500 m. Vento debole da sud ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà soleggiato ma con annuvolamenti in aumento nel corso della giornata. Mercoledì in prevalenza soleggiato con annuvolamenti pomeridiani. Giovedì, venerdì e sabato solo in parte soleggiato con annuvolamenti estesi. Domenica poco solo, ma senza precipitazioni di rilievo.

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 335 6049823, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).