Parco Regionale del Monte Barro, un’escursione per scoprirne le bellezze

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una camminata in compagnia per scoprire l’eccezionale ricchezza floristica del Barro e visitare il centro turistico culturale dell‘eremo, è questa l’ultima iniziativa proposta dal Parco Regionale Del Monte Barro.

L’evento si terrà il 7 maggio e seguirà il seguente programma.

La partenza è prevista alle ore 8.30 con ritrovo dei partecipanti a Lecco, di fronte all’Isola Viscontea (Via dell’Isola).
Il percorso attraverserà Ponte Azzone Visconti, Pian Sciresa, Sasso della vecchia, Prà della Corna, Sella dei trovanti e giungerà all’Eremo di Monte Barro.

Lungo il sentiero, facile anche se ripido in qualche tratto, saranno effettuate delle soste per ammirare e fotografare fiori e panorami.

Alle ore 12.30 è prevista una sosta per pranzare, al sacco o al Ristorante Eremo di Monte Barro (prenotazioni entro sabato 6 al 0341.240525).

Alle 14 ci saranno delle visite guidate alla Chiesa di S. Maria (sec. XV), al Centro Parco e al Museo archeologico del Barro.

Il rientro a piedi accompagnati dalle Guardie Ecologiche (Eremo – Culcinera – Val Faè – Pian Sciresa – Lecco), o con pulmino (Eremo – Ponte Azzone Visconti) e previsto per le 15.30.

Ai partecipanti verrà dato il nuovo libro “Alla scoperta della flora del Monte Barro” (144 pagine, 288 fotografie, 145 schede) e la “Carta dei sentieri e dei luoghi di maggiore interesse del Parco”.

Il contributo richiesto, comprensivo di visite guidate, libro sulla flora del Barro, carta dei sentieri, ingresso al museo e pulmino è di 12€ per gli adulti e gratis per i minorenni accompagnati.

Non è richiesta alcuna prenotazione, in caso di maltempo l’escursione verrà annullata.