Scarason, la perla nascosta delle Alpi Marittime

Tempo di lettura: 3 minuti

SIRTORI – Una bella sorpresa, un piacevole incontro, una scoperta inaspettata. Giovedì sera, da df Sport Specialist, il protagonista o meglio la protagonista è stata una perla nascosta nelle Alpi Marittime: lo Scarason. Una parete ai più sconosciuta che però può vantare una storia degna di vette più blasonate. Ad accompagnare il numeroso pubblico alla scoperta di questo pezzo di storia dell’alpinismo è stato Fulvio Scotto, autore del libro Scarason edito da Versante Sud, con Angelo Siri, regista per passione che da quel libro ha tratto un bellissimo film.

“Non sarà una serata di grande alpinismo, anche se si parlerà di una parete mitica delle mie montagne. Probabilmente è una parete sconosciuta anche se su quella roccia ci hanno messo le mani alpinisti del calibro di Gianni Comino, Marco Bernardi, Patrick Bèrhault, Patrick Gabarrou, Philippe Magnin, e quindi altri grandissimi esponenti dell’alpinismo transalpino moderno, quali Yannick Graziani, Stèphane Benoist con la moglie Laura Baretge, unica donna a tutt’oggi ad aver salito la parete”.

Alla serata non ha voluto mancare nemmeno un altro grande alpinista italiano, Alessandro Gogna che nel 1967 con Paolo Armando, con sei giorni complessivi di scalata estrema, ha realizzato la prima salita della parete dopo una trentina di anni di tentativi da parte di nomi che hanno scritto pagine importanti nella storia dell’arrampicata. Una parola per descrivere questa parete? “Repulsiva…”. Inizia così il bellissimo film di Angelo Siri che ha ripercorso tutti i tentativi effettuati in questo angolo selvaggio che tanto ha alimentato le fantasie di un alpinismo di ricerca che ha speso forze e tempo per cercare di vincere una scommessa che sembrava impossibile: “Tanta gente ci ha provato ma serviva una tecnica spinta e una forza di volontà spinta all’estremo”. Insomma per una serata intera siamo rimasti col fiato sospeso nell’ascoltare una storia tutta nuova, sconosciuta, lontana dai riflettori e che, forse proprio per questo, è stata capace di stupirci. Insomma, Scotto e Siri ci hanno ricordato che “C’è ancora tanto da scoprire”. Presenti alla serata anche lo scrittore Alberto Benini e il padrone di casa Sergio Longoni.

Ma le sorprese targate df-Sport Specialist non finiscono qui perché è già pronto un nuovo appuntamento con le serate “A tu per tu con i grandi dello sport”: giovedì 18 aprile sarà la volta di Corrado “Korra” Pesce. Per rimanere sempre informato sugli eventi e le promozioni di df-Sport Specialist visita il sito internet www.df-sportspecialist.it.