Spedizione Ragni, note di violino a 1000 m di altezza, lo scatto

Tempo di lettura: 2 minuti
great sail peak_foto_della_bordella
Credit Matteo Della Bordella

 

LECCO – Suonare un violino appeso a 1000 metri di altezza? Ha dell’assurdo ma è quello che è successo all’Isola di Baffin, dove i tre Ragni Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, insieme a Nicolas Fauvresse e Sean Villanueava, sono impegnati nella spedizione soprannominata dai media “Dream Team”, obiettivo scalare le grandi e inviolate pareti dell’isola in libera.

E tra un bivacco e l’altro il giovane Matteo De Zaiacomo, detto “Giga”, è riuscito anche ad intrattenere i suoi compagni di viaggio con una suonata, sfoderando il violino che i due alpinisti Favresse e Villanueava lo avevano obbligato a portare.

Sì, perché prima di partire insieme i due belga avevano imposto un’unica condizione ai compagni di spedizione, quella di suonare uno strumento in parete. Cosa che De Zaiacomo ha fatto, come dimostra lo scatto che arriva direttamente da Baffin: appeso lungo la via aperta tra fine giugno e inizio luglio dopo sette giorni in parete e altrettanti bivacchi, 1100 m di dislivello saliti in libera, dopo un avvicinamento di sei giorni.

Tanta l’emozione espressa dal presidente dei Ragni di Lecco Fabio Palma che ha così commentato la fotografia: “Quando divenni presidente, la mia prima priorità era quella di supportare i giovani e stimolare i ragazzi. Sono accadute tante cose incredibili, salite fra le più belle e importanti di sempre e un gruppo entusiasta, fortissimo e sereno. Ma questa foto… Beh, questa foto arrivata da Baffin proprio non me la potevo immaginare… Il più giovane Ragno di Lecco, appena 22 anni, in una spedizione chiamata dai giornalisti Dream Team, suona il violino appeso a 1000 metri su una via difficilissima. Questa foto è per il nostro gruppo un’immagine che vale più di mille considerazioni. E la dedichiamo a tutta quella gente che affolla le nostre serate e ci segue ogni giorno”.

Ecco lo scatto:

 

ragni-spedizione baffin-de zaiacomo violino