Una domenica a spasso nei boschi per “Custodire la montagna”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Custodire la montagna: sentieri d’incontro”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma per domenica 1 settembre in occasione della “Giornata per la salvaguardia del creato”.

Il ritrovo è alle 14.45, presso il ponticello sul torrente Bione, dove parte il sentiero per la Madonna della Rovinata, via Rovinata (Germanedo) e la camminata impegnerà i partecipanti in un percorso ad anello, nei boschi di Lecco, ai piedi del Resegone che prevederà tre tappe: la prima, forzae fragilità del territorio, caratteristiche geologiche e geomorfologiche del lecchese; la seconda tappa sarà dedicata ai saperi e ai saporti con una merenda nel bosco con animazione: terza tappa, vivera la montagna, in occasione della quale verranno illustrate alcune esperienze educaive in natura. la giornata si concluderà intorno alle 19 presso il Centro di Formazione Professionale Polivalente di Via Montessori (Germanedo).

Interveranno gli Amici della Rovinata,, Monica Papini (Politecnico di Milano, Polo di Lecco), Alberto Bonacina (Accademia delle arti per l’infanzia), Andrea Sangalli e Clara Cardinale (Formatori al CFPP di Lecco, Via Montessori), Vittorio Campione (Vicesindaco del Comune di Lecco), e D. Angelo Puricelli (Assistente AC Lecco e COE). A prmuovere l’iniziativa sono:  ACLI, Azione Cattolica, Caritas Lecco, COE, Pax Christi, Pastorale sociale e del lavoro, Decanato di Lecco, Protezione Civile di Lecco, Legambiente, LIBERA, Centro Culturale S.Nicolò e libreria, Comunità di Via Gaggio, Centro Assalam, Genti in viaggio, con la collaborazione degli Alpini e di altre associazioni.

Per adesioni scrivere a: giornatadelcreato@hotmail.it. Il percorso è per lo più su sentiero, si consigliano scarpe adatte. Il punto di partenza e quello di arrivo sono vicini fra loro. In caso di maltempo la passeggiata sarà sospesa o ridimensionata, controllare il sito internet: www.decanatodilecco.it
E’ richiesto un contributo spese (merenda e organizzazione), da raccogliere alla partenza: adulti 3 euro , i bambini sotto i 10 anni non pagano.