Una spedizione in Cina per i 90 anni della Kapriol Morganti

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra: Alberto Morganti, Luca Schiera, Roland Hemetzberger, Franco Morganti, Corrado Pesce e Sandro Morganti

 

CIVATE – E’ la Cina la destinazione della spedizione firmata Kapriol Morganti in programma per il prossimo settembre. Protagonista il Kapriol Team, composto dal Ragno Luca Schiera, dal fuoriclasse tedesco Roland Hemetzberger e Corrado (Korra) Pesce, uno dei più forti alpinisti su misto al mondo. 

Il Kapriol Tema: Luca Schierza, Roland Hemetzberger e Corrado Korra Pesce

 

Questo il trio che la nota azienda lecchese Kapriol Morganti sponsorizzerà, nell’anno in cui festeggia l’importante traguardo del 90esimo di fondazione. Era infatti il 1927 quando Alessandro Morganti aprì la sua officina a Prato San Pietro, Cortenova, dove inizò a forgiare metalli, scalpelli e utensili per l’agricoltura e l’edilizia.

Oggi l’azienda attraverso le cinque generazioni che l’hanno condotta ha un ruolo di riferimento sempre più importante nel principale  mercato di sbocco, quello dell’ industria delle costruzioni. I prodotti a marchio Kapriol però si sono ampliati negli anni, dagli utensili all’abbigliamento, dai dispositivi di protezione individuale ai sistemi di sicurezza per il lavoro in quota, fino agli elettroutensili.

Venerdì mattina presso la sede Kapriol di Civate alla presenza del presidente Sandro Morganti e dei figli Alberto e Franco, rispettivamente Direttore Generale e Amministratore Delegato, i membri della spedizione hanno rivelato i dettagli del viaggio che li condurrà in Cina, per l’esattezza al Balagezong, penisola dello Yunnan, e quindi più a nord vicino alla Mongolia, nella zona Keketuohai.

Dieci giorni di tempo per provare a scalare le pareti di calcare e poco frequentate del Balagezong e quindi, dopo un viaggio di 4.000 km, quelle granitiche del Keketuohai. Il rientro è previsto per la fine del mese.

Una foto delle pareti rocciose del Balagezong

 

“Qualche mese fa ci siamo trovati tutti assieme per  decidere la destinazione della spedizione – ha spiegato Luca Schiera – e abbiamo deciso di trovare una zona che avesse potuto offrire a tutti e tre buone possibilità di arrampicata, in considerazione delle differenti caratteristiche. Nella zona del Balagezong – ha proseguito – abbiamo trovato foto di pareti di calcare alcune anche a 5.000 metri di quota, mai salite”.

Le pareti granitiche del Keketuohai

 

“L’idea è andare lì – ha aggiunto Corrado (Korra) Pesce – e provare a salire queste pareti e aprire nuove vie. Pur avendo diverse caratteristiche come alpinisti e arrampicatori tutti e tre abbiamo senso dell’avventura e non cerchiamo sfide estreme. Sappiamo molto poco delle montagne dove andremo, abbiamo solo qualche fotografia. Un altro potenziale problema saranno gli spostamenti, nessuno di noi parla cinese…”.

“E’ la prima volta che scaliamo assieme – ha detto Roland Hemetzberger – e non ci conoscevamo prima di questa spedizione, dunque anche questo sarà un aspetto da considerare. Useremo questo tempo a disposizione prima della partenza per conoscerci meglio e affrontare il viaggio e l’arrampicata nel migliore dei modi!”.

“90 anni – ha detto Franco Morganti – è un bel traguardo che siamo fieri di aver raggiunto e ci sembrava bello festeggiarlo in questo modo. Sponsorizzare questi ragazzi e la spedizione è un’opportunità per loro ma anche per noi, e ribadisce al contempo il profondo attaccamento dell’azienda alla montagna. Se sei nato a Lecco non puoi non averla nel cuore”.

Durante la presentazione della spedizione del Kapriol Team Alberto Morganti ha ‘svelato’ il nuovo prodotto creato in occasione dell’anniversario dell’azienda: un martello, “realizzato con le moderne tecnologie nel segno della tradizione che ci ha permesso di arrivare fin qui”.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA