Val Masino. La Sem cerca “acquirenti” per il Rifugio Omio

Tempo di lettura: 2 minuti

rifugio_omio_2

SONDRIO – La Società Escursionisti Milanesi intende avviare un’indagine preliminare per la selezione di Persone e/o Enti, interessati all’acquisizione, per un periodo di 15/20 anni, con la formula del “diritto di superficie” del Rifugio Alpino Omio e relative pertinenze, situato nel Comune di Val Masino (SO).

La Famiglia Fiorelli, che gestisce il Rifugio Omio, da quasi ottant’anni, seguendo ogni avvenimento che riguardasse il rifugio dalla sua costruzione e che ha garantito l’accoglienza di un numero incalcolabile di appassionati di montagna, ha infatti deciso di lasciare.

“Si rende ora necessario cercare nuove persone e/o enti interessati a riceverne il testimone tramite acquisizione di diritto di superficie – spiegano dalla Sem – ‘Il diritto di superficie’ rappresenta sicuramente un maggior impegno per chi voglia farsi carico della gestione del rifugio, ma permetterà alle realtà interessate un maggior spazio d’impresa e migliori garanzie di operatività e continuità nella gestione stessa del Rifugio”.

E’ una proposta di gestione diversa dalle solite, atta a rendere più flessibile la conduzione del rifugio a fronte di un miglior servizio reso ad alpinisti ed escursionisti che frequentano la montagna e i suoi rifugi.

rifugio_omio

Il rifugio, situato in località Gruppo Masino Bregaglia Disgrazia, Alpe dell’Oro, San Martino in Val Masino in provincia di Sondrio, si trova ad una quota di 2400 m e può ospitare fino a 40 posti letto più i 4 riservati ai proprietari. Oltre alle stanze è provvisto anche di un’adeguata sala da pranzo interna.

Per maggiori informazioni e per inoltrare la domanda di acquisizione con i propri dati anagrafici e curriculum professionale, scrivere all’indirizzo mail: segreteria@caisem.org.

Nella selezione dei candidati sarà data priorità all’esperienza pregressa in ambiente montano, in particolare nella gestione di attività analoghe o imprenditoriali in montagna.