Maltempo. Soccorso Alpino al lavoro. “Chi va in montagna sia prudente”

Tempo di lettura: 2 minuti

Soccorritori impegnati tra Valsassina e Valvarrone

Ieri il salvataggio di diverse persone sugli alpeggi e assistenza al personale della diga a Pagnona

VALSASSINA –  Hanno cominciato nella mattinata di mercoledì per essere presenti anche durante l’emergenza maltempo che ha interessato la provincia di Lecco: una ventina di tecnici Cnsas della stazione di Valsassina e Valvarrone della Lariana stanno operando per assistere a una serie di situazioni in cui è stata richiesta la loro presenza.

Mercoledì hanno aiutato nello sgombero di una famiglia in una baita d’alpeggio a Pagnona; in contemporanea è arrivata la richiesta d’intevento per un’altra famiglia.

Le squadre erano attive anche a Premana e poi hanno accompagnato alla diga di Pagnona i tecnici Enel che dovevano salire per verificare la sicurezza della diga. Oggi, giovedì, il sindaco di Primaluna ha richiesto la disponibilità delle squadre di pronto impiego e per l’assistenza ai geologi nella zona del Monte Olino.

Il consiglio agli escursionisti

“Il maltempo delle ultime ore su diverse zone dell’arco alpino impone la massima attenzione – spiegano dal Soccorso Alpino – Per chi va in montagna, è opportuno consultare sempre le previsioni meteorologiche, attraverso i bollettini ufficiali; in questi giorni è fortemente consigliato valutare bene lo stato dei sentieri, agibilità e fattibilità dei percorsi, informandosi presso i comuni interessati su eventuali variazioni della viabilità e sullo stato di accesso disposto dalle ordinanze”.

“Particolare attenzione va data a vallette e corsi d’acqua, anche di piccole dimensioni, perché possono ingrossarsi all’improvviso a causa di temporali e acquazzoni. Le stazioni locali del Soccorso alpino sono a disposizione per dare informazioni, i nostri tecnici conoscono bene il territorio e possono esservi d’aiuto; consultate anche le guide alpine e i professionisti della montagna prima di programmare una escursione”.