Piani di Bobbio, torna “Sicuri con la neve” con il soccorso alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ai Piani di Bobbio, domenica 20 gennaio, torna la manifestazione “Sicuri con la neve”

I tecnici del soccorso alpino saranno presenti con convegni, presidi di percorsi, stand informativi, campi neve e altre iniziative

LECCO – Sicurezza e cultura della montagna come obbiettivo primario ai Piani di Bobbio.

Torna la manifestazione nazionale “Sicuri con la neve”, versione invernale della campagna permanente dedicata alla sicurezza in montagna. In cabina di regia il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai, la Società alpinistica Falc, sottosezione Cai Milano e il Servizio valanghe italiano del Cai.

Domenica 20 gennaio ai Piani di Bobbio, così come in numerose località del turismo invernale situate in tutta Italia, i tecnici del soccorso alpino saranno presenti con convegni, presidi di percorsi, stand informativi, campi neve e molte altre iniziative, per dare informazioni sulla frequentazione della montagna in inverno, con o senza neve. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

“Non è solo il rischio valanga che ci assilla; di incidenti da valanga si parla molto, forse perché le valanghe fanno fragore – dicono dal Soccorso Alpino -. Noi  vogliamo alzare l’attenzione anche per gli incidenti su cascate di ghiaccio, per i problemi legati all’ipotermia, per le scivolate su  terreno ghiacciato perché, numericamente parlando, queste ultime casistiche sono più preoccupanti delle valanghe”.

Momenti di riflessione sulle valutazioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti, sui limiti personali e sulle capacità di rinuncia “perché la prevenzione è e rimarrà un fatto primario di cultura. Parlare e far parlare, con il coinvolgimento diretto degli addetti stampa regionali del soccorso alpino, è un obiettivo primario perché la prevenzione, seppur in  termini d’informazione generica, è anche e forse soprattutto, un fatto di comunicazione”.

L’appuntamento lecchese è ai Piani di Bobbio in Valsassina con il campo neve organizzato da Falc Milano, XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, Scuola Regionale Escursionismo Cai. Contatti: iscrizioni@falc.net, De Marco Roberto 3472517940, Volpe Enrico 3394843190.