Video spettacolare della risalita lungo il canalone Ovest del Legnone

Tempo di lettura: < 1 minuto

La salita in invernale del canale Ovest conosciuto anche come canale Sovian

PREMANA – Un video spettacolare e decisamente suggestivo quello che vi proponiamo. Si tratta della salita al monte Legnone (2609 m) la cima più alta della provincia di Lecco lungo il canale Ovest, conosciuto anche come canale Sovian.

A compiere la salita domenica scorsa, sono stati quattro alpinisti premanesi, uno dei quali è anche l’autore del video realizzato grazie ad un piccolo drone.

La salita al monte Legnone lungo il canale Ovest è per soli alpinisti esperti.
Il canale si attacca circa 200metri dopo la Ca’ de Legn (bivacco Silvestri). La via Normale mantiene la cresta a sinistra, mentre se si prosegue dritti lungo un nevaio si arriva alla base del canale. Il suo sviluppo è di circa 550 metri e conduce a 50 metri dalla croce di vetta. Le pendenze sono sempre abbastanza sostenute sui 50 gradi con punte di 60.

“Abbiamo trovato il canale in condizioni perfette – racconta l’autore del video – Neve dura ma senza ghiaccio e passaggi di misto su rocce. Va prestata molta attenzione nella prima parte di discesa in cresta perché è molto ‘aerea’ ed esposta. Nel complesso la salita è veramente bella e l’ambiente è spettacolare”.