Calco, domenica 4 settembre “Dalla Terra alla Tavola”

Tempo di lettura: 2 minuti

dalla terra alla tavola

 

CALCO – “Dalla Terra ala tavola”: è questo il titolo della manifestazione promossa dal Circolo Culturale don Carlo Borghi, in occasione della festa della Madonna della Cintura, che si chiuderà Domenica 4 settembre 2016 a Calco.

Si tratta di un concorso di pittura, aperto anche agli alunni della scuola secondario di 1° grado di Calco. Le opere in concorso sono esposte al Palazzetto dello sport insieme a una mostra collettiva di tutti i partecipanti al concorso, in totale oltre 70 opere.

Corollario dell’iniziativa è rappresentato dalla mostra mercato dei prodotti del territorio che si terrà Domenica 4 settembre dalle 10 alle 18 nell’Area San Vigilio adiacente il Palazzetto dello sport.

Otto espositori rappresenteranno in concreto il tema “dalla terra alla tavola:

Olio Torre dei Mori – Pioppo Tremulo — Le api di Spino — az. agric- Ghezzi — Monsereno Horses – Val di Racul — Amici Cavalli — Colto e Mangiato.

Visitando la mostra si potranno consultare e acquistare libri, gentilmente messi a disposizione dalla Libreria Cattaneo di Lecco, che trattano vari argomenti comunque inerenti al tema “dalla terra alla tavola”.

Sarà in vendita anche il libro “ Calco…un paese che si racconta” seconda edizione arricchita da un capitolo sulla Grande GUerra e le conseguenze sofferte dalla popolazione di Calco, realizzato dall’autore del libro Anselmo Brambilla; edizione curata dal Circolo Culturale don Carlo Borghi in collaborazione con il Comune di Calco.

“Il tema scelto per questa manifestazione è parte di un progetto culturale più ampio che il Circolo Culturale intende promuovere nel tentativo di avviare una diversa cultura nei confronti del cibo, della terra, dell’acqua dell’ambiente in cui viviamo per conservare e lasciare alle nuove generazione la nostra casa comune migliore di come l’abbiamo trovata” ha concluso il presidente del Circolo Don Carlo Borghi Luigi Brambilla.