Festa di Galbiate: alcuni appuntamenti del Parco Monte Barro

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – Nell’ambito della Festa di Galbiate, domenica 17 ottobre, il Parco Monte Barro ha organizzato alcuni appuntamenti:

  • Visita guidata gratuita dei giardini di Villa Bertarelli alle ore 10,30 e alle ore 16,30: sarà l’occasione per ammirare i  nuovi vialetti interni del giardino i cui lavori di rifacimento sono stati appena conclusi. In serra sarà ospitata la mostra bonsai del Circolo Bonsai Lecco.
  • Alle ore 15,30 è previsto un concerto per viola, violino, violoncello organizzato dall’associazione di Musica e Cultura Mikrokosmos di Lecco nell’ambito della rassegna “Note al Museo”. Prenotazione su www.parcobarro.it alla voce eventi su prenotazione.
  • Saranno presenti in giardino alcuni stand che non hanno potuto partecipare alla Sagra di san Michele perché annullata per maltempo: accessori Marea, Birra Herba Monstrum, Associazione Gemelleggi Galbiate, Quel che gh’è .
  • Il Distretto Culturale del Barro in collaborazione con il Parco, il Comune di Galbiate e la Pro Loco Galbiate, ha organizzato, nella Chiesa incompiuta di San Michele del Parco Monte Barro, un evento artistico site-specific. L’inaugurazione si terrà sabato 16 ottobre alle ore 11 a San Michele e l’evento durerà per tutta la giornata di domenica. E’ il primo evento di una rassegna, intitolato “Un luogo dopo l’altro” che vuole ogni anno interessarsi di un sito di particolare interesse nei comuni che fanno parte dei Distretto Culturale. In particolare l’artista Stefano Caimi presenterà l’opera Xantophill: con le foglie di diverso colore, ottenute con un procedimento particolare di fissazione del colore, ricrea il gioco di luce ed ombra che il sole disegna all’interno della chiesa a cielo aperto. Da questo iniziale quadro ordinato, l’artista inviterà il pubblico a camminare tra le foglie andando a formare un caos di colori e forme sempre diverso