Lecco. Il 7 gennaio a palazzo Belgiojoso la Festa del Tricolore

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – In programma martedì 7 gennaio al polo museale di Palazzo Belgiojoso la celebrazioni per la Festa del Tricolore, l’anniversario della nascita della bandiera nazionale, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decretò “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco, e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.

A partire dalle 17.30, nella sala conferenze del Planetario civico di Lecco all’interno del polo museale di Palazzo Belgiojoso, prenderanno inizio le celebrazioni con gli interventi del Sindaco Virginio Brivio, di Filippo Di Lelio per Assoarma Lecco e con la visione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A seguire Mauro Rossetto del Sistema Museale Urbano Lecchese proporrà un intervento intitolato “Lecco la bandiera, l’Unità d’Italia”, al quale seguirà una visita guidata nella Sala del Risorgimento. Tutti invitati alle celebrazioni.