Oggiono. A luglio l’esercitazione dei sommozzatori della protezione civile

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO- In data 1, 2, 3 luglio, con base operativa sarà montata nell’area di fronte alla stazione di Oggiono, avrà luogo l’esercitazione regionale sommozzatori di protezione civile FIPSAS 2016 denominata Lario 2016, incontro interforze tra le poche di tale entità organizzata a livello regionale.

Un campo base a tutti gli effetti allestito per essere autosufficiente e organizzato che ospiterà per tre giorni e due notti personale volontario coinvolto nelle diverse attività esercitative. Un intenso programma attende i volontari di protezione civile riuniti con lo scopo di testare la preparazione, la velocità di intervento e la capacità di interazione dei gruppi. Questo incontro vede come capofila il gruppo sommozzatori di protezione civile FIPSAS di Lecco, che partecipa annualmente a livello regionale all’esercitazione che coinvolge i propri volontari per allenarsi alle delicate manovre di recupero di cose e persone in acqua, attività volontaria di grande impegno che prevede costante allenamento e formazione per essere sempre pronti alle chiamate di emergenza in acqua, su richiesta delle autorità locali. Oltre al gruppo provinciale FIPSAS di Lecco, saranno presenti e attivi i gruppi di Bergamo, Sondrio, Verona e Milano.
I gruppi comunali di protezione civile di Oggiono e Annone di Brianza, coadiuvati da Galbiate, Dolzago e Molteno, grazie anche al patrocinio dei propri comuni, oltre ad approntare il campo di accoglienza attiveranno delle simulazioni di intervento per esondazioni o dissesti idrogeologici. Non mancheranno, inoltre, momenti di formazione come il corso “gestione delle comunicazioni in emergenza” e “sanificazione”.
La sicurezza in campo verrà affidata al gruppo Carabinieri in congedo di Lecco e per operazioni di segreteria e coordinamento con la carraia verrà testato un nuovo sistema di gestione. Le comunicazioni radio tra il campo e i vari scenari esercitativi saranno invece affidate al gruppo ARI di Lecco.
Niente paura, quindi, se in quel fine settimana vedrete traffico di mezzi e di uomini in divisa giallo-blu; sono tutti lì per voi… Nella speranza che non serva mai intervenire, ma con la certezza che se dovesse succedere c’è chi è pronto a farlo, con dedizione e professionalità.
Il sabato sera dalle 21 alle 22.30 e la domenica mattina dalle 09.00 alle 11.30 il campo aprirà le porte alla popolazione. I volontari vi attendono numerosi e curiosi di scoprire il mondo dell’emergenza e del volontariato di protezione civile.