Oggiono, un cocktail per ogni tappa della vita di Hemingway

Tempo di lettura: 2 minuti

Ernest Hemingway

 

OGGIONO – In occasione della ricorrenza del compleanno di Ernest Hemingway, giovedì 21 luglio dalle 18.30, alcuni locali del centro storico di Oggiono ospiteranno dei punti di degustazione che rappresentano le diverse “tappe” della vita e di conseguenze le opere del grande giornalista e romanziere americano.

L’iniziativa indetta dall’Assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali e l’Ufficio Commercio del Comune di Oggiono, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Oggionesi, propone che ogni locale “adotti” una tappa della vita di Hemingway, proponendo il cocktail abbinato a tale periodo o comunque abbinato alla città in cui lo scrittore soggiornò negli anni in questione.

Seguendo questa logica, in onore degli anni Venti in cui il romanziere americano soggiornò a Parigi, Milano e in Spagna, il bar “Arte e Sapori” offrirà una degustazione dell’Americano, il tipico cocktail caratteristico dell’aperitivo milanese, mentre il “Maracanà”, in onore del tempo passato in Spagna, preparerà la tipica Sangria. Infine il bar “La Piazzetta” proporrà il cocktail Hemingway – Mimosa, mentre l’Enoteca Penati: bollicine, che ricorderanno il periodo trascorso a Parigi.

Il “Caffè Milano” preparerà numerosi caffè, il cui profumo rimanderà ai chicchi di caffè coltivati nel continente nero, e di conseguenza ai safari in Africa a cui il giornalista americano partecipò negli anni Trenta.

Gli anni del dopoguerra ricordano, invece, Venezia e lo Spritz che verrà proposto dall’ “Invidia Caffè”.

Infine, Mojito e Daiquiri per tutti offerti dal bar “Moonchine” in onore degli ultimi anni di vita dello scrittore trascorsi a Cuba.