Prevenzione cardiovascolare, mercoledì 14 l’ultimo incontro all’Ospedale Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

La sera di venerdì 17 aprile nell'aula magna dell'Ospedale Manzoni di Lecco si parlerà di alimentazione e salute.

LECCO – Ultimo appuntamento, quest’anno, dedicato alla prevenzione cardiovascolare promosso dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco.

È programmato per il 14 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni, a partire dalle 20.30: al centro dell’attenzione, come di consueto, tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione sulla salute e per gli ex degenti, utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in Ospedale.

In particolare, nel corso del prossimo incontro, si parlerà, visto il periodo, di “Sovrappeso: fortuna di pochi, divenuta sventura per molti”.

Alla conferenza parteciperanno oltre a Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale di Lecco e ideatore del ciclo di appuntamenti, anche Lorena Di Barbora, dietista dell’ospedale di via dell’Eremo, e Ornella Aldeghi, esperta di cucina.

“Da qualche decennio il sovrappeso – spiega il cardiologo – si è trasformato in un effetto indesiderato dell’abbondanza di alimentazione nella società occidentale. Anche nei paesi in via di sviluppo si assiste al diffondersi di obesità legata a qualità scadente degli alimenti”.

“Il dato preoccupante – puntualizza Ravizza – è il dilagare del sovrappeso nell’infanzia e adolescenza, condizione che predispone al pericoloso perpetuarsi del problema nell’’età adulta”.

Durante la serata ampio spazio anche al tema del pranzo di Natale con tutte le tentazioni culinarie che la tradizione comporta. La tesi, naturalmente, è che durante le feste di Natale si può mangiare bene e con gusto, senza per forza strafare ed eccedere, con ricadute negative sulla nostra salute.

Ravizza, durante la serata, presenterà poi anche il prossimo ciclo di incontri che hanno registrato, nel corso di questi anni, un notevole apprezzamento e consenso di pubblico.