Bosisio in lutto, la Croce Verde piange il suo fondatore

Tempo di lettura: 2 minuti

croce verdeBOSISIO- E’ scomparso all’età di 95 anni il conte Lodovico Melzi d’Eril, per 35 anni sindaco di Bosisio e fondatore della Croce Verde dello stesso paese. Giovedì, giorno dei funerali, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino.

“La sua scomparsa – spiegano dalla Croce Verde – crea un grande vuoto all’interno della nostra associazione. E’ stato il conte l a spingere con forza e a sostenere l’idea di costituire un’associazione di pubblica assistenza a Bosisio più di 45 anni fa nel lontano 1970. E lo ha fatto in prima persona, guidando Croce Verde come presidente per i primi 20 anni della sua storia e trasmettendo quegli ideali di solidarietà e di cura per il prossimo che ancora oggi sono alla base della nostra attività di volontari al servizio della popolazione”.

“Anche quando ha lasciato le cariche operative, diventando presidente onorario dell’associazione – lo ricordano – Melzi non ci ha fatto mai mancare il suo appoggio e i suoi suggerimenti nei momenti più importanti e difficili restando sempre legato a Croce Verde come un papà ai suoi figli. Mancherà a tutti i noi: ai volontari storici che hanno avuto il privilegio di frequentarlo e di condividere con lui l’avventura di Croce Verde e ai più giovani ai quali mancherà la sua esperienza e la sua voglia di vivere”