Lutto in Brianza per la morte di Virginio Longoni, storico di Oggiono

Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgeranno oggi a Oggiono, i funerali di Virginio Longoni

“La Brianza perde il suo più grande storico”

OGGIONO – E’ venuto a mancare, all’età di 84 anni, il professor Virginio Longoni, storico oggionese autore di diverse pubblicazioni di storia locale sulla Brianza, la Vallassina e l’Erbese.

Condusse uno studio accurato e preciso sulle antiche pergamene e seppe ricostruire, attraverso le ricerche nei documenti di archivio, un’immagine precisa della storia locale. Esperto del medioevo e rinascimento, Longoni era anche collaboratore del Museo Archeologico di Erba dando diversi contributi nei Quaderni Erbesi sul tema del Medioevo.

Dopo l’ictus che lo colpì nel 2014, si ridussero le attività culturali alla scoperta del territorio che Longoni conduceva abitualmente, raccontando con passione storia e luoghi.

“E’ una perdita sentita per il nostro paese – ha sottolineato il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso  – Da studioso ed esperto del nostro territorio, Longoni ha scritto molto e chiamato spesso per le conferenze, presenza discreta, sempre molto preparata e pertinente”.

“Uno studioso che ritengo il più grande storico della Brianza – aggiunge il sindaco di Santa Maria Hoé, Efrem Brambilla – Grande ricercatore di storia locale, ha ricostruito il passato è le origini dei nostri paesi del Monte di Brianza. Ricordo una delle opere: Santa Maria dell’Acqua, che descrive in maniera dettagliata ed accessibile tutta la storia di Santa Maria Hoè e della Brianza. Sto organizzando un convegno a Santa Maria Hoè in suo ricordo, in cui vengano affrontate le sue opere concernenti l’Alta Brianza ed all’intitolazione di un luogo del paese in suo memoria. Sentite condoglianze alla sua famiglia. La Brianza perde un uomo dalla conoscenza enciclopedica del suo territorio”.