Pallamano Molteno, ai nastri di partenza i campionati giovanili

Tempo di lettura: 2 minuti
Mister Esteban Alonso

L’ex giocatore Esteban Alonso è il coordinatore delle formazioni giovanili della Pallamano Molteno

“Abbiamo avuto un’ottima risposta al Progetto Open Day con l’avvicinamento di molti giovani”

MOLTENO – Una delle novità importanti di questa stagione 2021-22, per l’H.C. San Giorgio Molteno riguarda la figura di Esteban Alonso. Per molti anni giocatore della prima squadra, è ora diventato coordinatore delle formazioni giovanili del sodalizio moltenese, sotto la guida dell’esperto direttore tecnico Branko Dumnic.

A lui abbiamo chiesto le prime impressioni per questa nuova ed importante stagione.

Come ti trovi nel tuo nuovo ruolo di responsabile del settore giovanile?
“Mi trovo bene. Stiamo facendo un ottimo lavoro in sintonia con tutta la società, e questo ci dà la possibilità di migliorare e continuare a crescere. L’obiettivo principale quest’anno era quello di rinforzare il settore giovanile con più ragazzi e ragazze, e stiamo avendo dei risultati molto positivi”.
Quindi una maggiore attenzione dei giovani nell’avvicinarsi alla pallamano?
“Decisamente sì. Abbiamo puntato all’inizio della stagione col “Progetto Open Day” ed abbiamo visto subito una risposta molto positiva per parte delle famiglie e dei giovani. Si sono iscritti più di 20 ragazzi/e in un mese e stiamo lavorando insieme ai progetti scolastici per coinvolgere ancora piú ragazzi e ragazze”.
Quanti ragazzi/e ci sono e da dove arrivano?
“In totale ci sono quasi un’ottantina di ragazzi/e che arrivano da Molteno e dintorni. Da Costa Masnaga, Bulciago, Bosisio Parini, Nibionno, Barzanó, Dolzago, Oggiono, Lecco, Macherio, Lissone. Sicuramente vogliamo attrarre giovani provenienti da ogni parte del territorio lecchese, comasco e brianzolo. Questo comporta un maggiore impegno da parte di tutti. Anche del sottoscritto. Ma quando vedi arrivare in palestra questi giovani, è qualcosa di emozionante. Noto anche che le ragazze si stanno avvicinando a questa disciplina. Il lavoro svolto nelle scuole elementari ci sta dando tante buone risposte e riscontri positivi”.
Nelle giovanili, il Molteno in quali campionati si presenterà nella nuova stagione?
“Oltre alla Serie B, dove la squadra sarà prevalentemente composta dai ragazzi Under 21 ed Under 20, parteciperemo al campionato Youth League con la squadra Under 20, poi avremo tre formazioni maschili Under 17-15-13 ed anche con una formazione femminile dell’Under 17. Inoltre sicuramente, parteciperemo a tutti i concentramenti promozionali con l’Under 11/9 maschili e femminili”.
Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Crescere e consolidare il lavoro che stiamo facendo a livello umano e tecnico. Siamo consapevoli che questa stagione, significa un nuovo inizio per tutti. I nostri giovani avranno modo di stare insieme, divertirsi, ma hanno anche la possibilità di migliorare in tutti gli aspetti: mentali, tecnici, agonistici, umani. Dobbiamo insegnare loro una base forte per il loro futuro. Questa esperienza, a livello personale mi aiuterà molto a crescere, e come sempre, darò tutto per la mia crescita personale e professionale, consapevole di dare il mio contributo alla causa moltenese”.