Brusa Ginée. Il falò degli olginatesi che scaccia l’inverno

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – L’inverno è stato scacciato, spaventato dal gran chiasso e poi bruciato per lasciare posto alle belle giornate e alla primavera. Così, nella serata di sabato, fra le vie di Olginate è andato in scena il tradizionale “Brusa Ginée” organizzato dai volontari della Pro Loco, dell’Isola della Stupidera e delle altre associazioni del territorio.

Un corteo di adulti e bambini ha aspettato il buio per sfilare fra le vie del paese. Armati di tamburi, fischietti e tolle di latta, hanno fatto un gran rumore così da spaventare l’inverno, attirando e coinvolgendo gli olginatesi rimasti a casa.

Prima l’arrivo in piazza mercato dove era già stato allestito il falò, dato alle fiamme insieme al fantoccio, il Gineée. E poi la sorpresa: lo spettacolo dei fuochi artificiali, la novità dell’edizione 2018 che ha lasciato a bocca aperta i presenti.

Tanta soddisfazione nelle parole del presidente della Pro Loco Sergio Gilardi: “A livello organizzativo siamo molto soddisfatti perché tutti sono andati a casa contenti. Siamo felici che questa bella tradizione si rinnovi ogni anno”.