Il Piatto di Lecco. Appuntamento allo Sporting Club di Ballabio

Tempo di lettura: 2 minuti

Sporting_club_Ballabio_piatto_lecco_2013 (1)

BALLABIO – Si sale a Ballabio per far visita al primo dei tre concorrenti del concorso gastronomico il Piatto di Lecco che si sfideranno nella sezione Terra (9 quelli della sezione Lago). Ad aprire le porte dell’Hotel Ristorante Sporting Club sono i fratelli Luca e Ferdinando Tagliaferri quest’ultimo chef di casa.

IL PIATTO E DESSERT IN CONCORSO – Antipasto Sciatt Valsassinesi e Dessert Torta Grigna.

LA SCELTA DEL PIATTO – “La scelta del piatto è nata dall’esigenza di usare un prodotto locale – spiegano all’unisono lo chef Ferdinando e il fratello Luca – abbiamo pensato al nostro taleggio proponendolo in modo diverso, o meglio, abbinandolo ad un piatto che in valsassina già si conosce, ovvero lo Sciatt valtellinese. Abbiamo testato il piatto durante la Sagra del Taleggio che si tiene qui a Ballabio  riscuotendo un ottimo successo e così abbiamo pensato di partecipare al concorso con questo antipasto gustoso”.

Sporting_club_Ballabio_piatto_lecco_2013 (3)LA SCELTA DEL DESSERT – “per quanto riguarda la scelta del dessert, abbiamo deciso di proporre la torta Grigna perchè questo dolce ci affascinava. E’ una torta che ormai in pochi la fanno e così abbiamo pensato di proporla”.

LA CUCINA DI FERDINANDO TAGLIAFERRI “La mia è una cucina tipica – spiega Tagliaferri – nella quale cerco di introdurre qualche novità e qualche rivisitazione. Oltre a piatti locali come brasati, arrosti, selvaggina e risotti, diversi primi con pasta fresca, proponiamo anche piatti di pesce sia di lago che di mare“.

VENITE A MANGIARE ALLO SPORTING CLUB’ PERCHE’ – “Si mangia bene e siamo simpatici!”.

COPERTI – 100 –

PREZZO MEDIO – 25 – 30 euro

GIORNO DI CHIUSURA – mai

ALBERGO – Tre Stelle – 14 Camere per un totale di 24 posti letto

CONTATTI – Albergo Ristorante Sporting Club – Ballabio (Lecco), via C. Ferrari, 3 – Tel e Fax: 0341 530185 – Email: albergosporting.club@alice.it