Concorso Il Piatto di Lecco, la giuria “naviga” al Fiume

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Giuria che sale nei quartieri alti di Lecco per sedersi al tavolo del ristorante Il Fiume (ex pasticceria Frigerio), gestito da Michele Frigerio e dalla moglie nonchè chef Raffaella Fattori, per la decima e penultima tappa del concorso gastronomico Il Piatto di Lecco, sezione Terra.

AMBIENTE – L’ingresso del locale è rimasto quello di una volta, quando il papà di Michele, Pierdomenico, qui aveva la pasticceria e il suo laboratorio, sotto, al piano inferiore tutto è cambiato. Da urlo o da lasciare a bocca aperta, dipende sempre dalle reazioni personali d’innazi a qualcosa di veramente eccezionale, la splendida sala. Il recupero delle vecchie mura, con sassi e mattoni a vista, l’antica ghiacciaia e una scala in ghisa del 1800 fanno compiere un salto a piè pari nel passato. Che dire, solo per la splendida sala vale la pena di fare un salto.

CHEF – Raffaella Fattori, classe 1971, approda alla scuola alberghiera di Chiavenna frequentando prima i corsi per sala e bar, poi anche quello di cucina. Dopo aver vissuto alcune esperienze in diversi esercizi lecchesi, conosce Michele con il quale convola a nozze arrivando a trasformare l’antica pasticceria nell’attuale ristorante, attivando inoltre anche un ottimo servizio di catering.
“Siamo in continuo movimento – spiega la sempre sorridente Raffaella – e ogni giorno bisogna inventarsi qualcosa di nuovo”. Tra le iniziative di maggior successo oltre al servizio catering, ricordiamo le cene a tema, proposte a prezzo modico, per la felicità di tutti i buongustai.

IL PIATTO IN CONCORSO  – Coniglio alla cacciatora (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso)

LA SCELTA DEL PIATTO – “Si tratta di una ricetta di famiglia, semplice e tradizionale – spiega la Chef – Una ricetta che ho cercato di rivedere e riaggiornare ma non più di tanto proprio per servire un piatto nel rispetto della tradizionale locale“.

LA CUCINA DI RAFFAELLA FATTORI – Tradizionale il piatto preparanto per il consorco e tradizionale anche la filosofia di cucina di Raffaella Fattori: “Propongo una cucina che sposa in pieno i gusti della tradizione – conferma la Chef – Nel nostro ristorante si possono trovare i piatti tipici locali e del territorio come la trippa, lo stufato, gli stinchi, i risotti e i pizzoccheri per citarne solo alcuni. Inoltre tutto ciò che offriamo alla nostra clientela lo proponiamo anche con un comodissimo servizio catering“.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Il complimento più bello è vedere la gente ritornare”.

COPERTI – 60

PREZZO MEDIO – 25 – 30 euro (bevande escluse)

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì

CONTATTI– Lecco, Via Dei Partigiani, 101 – Tel: 0341498043