65mila euro ai Comuni dalla Provincia: “Stop alle opere incompiute”

Tempo di lettura: 4 minuti
La firma ufficiale dell'accordo
Rappresentanti delle amministrazioni comunali e della Provincia a Villa Locatelli per la firma dell'accordo economico
Rappresentanti delle amministrazioni comunali e della Provincia a Villa Locatelli per la firma dell’accordo economico

 

Flavio Polano
Flavio Polano

LECCO – La Provincia di Lecco dona 65 mila euro ai Comuni per realizzare interventi che possano migliorare la sicurezza dei pedoni nei tratti della viabilità provinciale. Abbadia Lariana, Colico, Garlate, Monticello Brianza, Molteno e Sirone, Olginate e Tremenico hanno presentato i loro rispettivi progetti, impegnandosi a realizzarli a brevissimo termine, ottenendo così il contributo economico da parte di Villa Locatelli.

“L’epoca delle grandi opere destinate a restare sulla carta è tramontata – annuncia Flavio Polano, presidente della Provincia –è un lusso del passato che non ci possiamo più permettere e abbiamo scelto di cambiare politica: con i pochi euro che abbiamo a disposizione scegliamo di finanziare quei progetti che garantiscono un’immediata cantierizzazione e che, quindi, possano vedersi compiuti nel breve termine”.

Il totale dei progetti presentati dai Comuni interessati è di 325 mila euro e il contributo della Provincia è pari a 65 mila euro, diviso tra le varie amministrazioni comunali, che metteranno i restanti fondi per contro proprio.

Nello specifico il Comune di Abbadia Lariana realizzerà impianti di illuminazione in corrispondenza di quattro attraversamenti pedonali sulla Provinciale 72. Il costo del progetto è di 25 mila euro e la Provincia di Lecco ne metterà 10 mila, come spiega il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi: “Negli ultimi 20 anni l’amministrazione comunale si è prodigata per mettere in sicurezza la viabilità dei pedoni, dallo scorso anno noi abbiamo iniziato ad illuminare gli attraversamenti pedonali e ora, grazie al contributo economico della Provincia, potremo continuare per questa via andando a realizzare impianti di illuminazione su quattro attraversamenti pedonali nella strada che collega il Nord e il Sud del nostro paese. Non si tratta di grandi interventi, ma le piccole cose sono fondamentali per il benessere della comunità”.

 

La firma ufficiale dell'accordo
La firma ufficiale dell’accordo

 

 

Raffele Greda, sindaco di Colico
Raffele Greda, sindaco di Colico

Il Comune di Colico, invece, ha presentato un progetto dal costo di 50 mila euro, 10 mila dei quali saranno sovvenzionati dalla Provincia, per realizzare un marciapiede sulla Provinciale che colleghi le abitazioni della frazione Laghetto alla fermata dello scuolabus. “Vogliamo realizzare il marciapiede sui circa 200 metri che collegano le case alla fermata dello scuolabus – racconta Raffaele Greda, sindaco di Colico – perché è un tratto molto trafficato e rischia di essere poco sicuro. Il contributo della Provincia non copre tutto il costo dell’opera, ma è uno stimolo per iniziarla, mentre per completarla abbiamo deciso di usare una parte dell’avanzo di amministrazione del bilancio, dato che dal prossimo anno non saremo più legati dal Patto di Stabilità. Abbiamo scelto di presentare questo progetto su proposta della pagina Facebook ‘Colico Merita di Più’, perché ci piace l’idea della partecipazione della cittadinanza attraverso la rete”.

Garlate, poi, riceverà 10 mila euro per la realizzazione di due attraversamenti pedonali con isola centrale lungo la Sp72 (costo totale dell’opera 60 mila euro), mentre a Molteno e Sirone andranno 10 mila euro per costruire un marciapiede lungo la Sp49, comprensivo di un tratto a scavalco del torrente Bevera (l’opera in totale costa 70 mila euro). La Provincia destinerà altri 10 mila euro al progetto presentato da Monticello Brianza, che in totale vale 50 mila euro e prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale con isola centrale lungo la Sp54 in prossimità dell’Istituto scolastico Villa Greppi. Ad Olginate, invece, andranno 10 mila euro per realizzare due attraversamenti pedonali con isola centrale sulla Provinciale 72, nello specifico nella zona di via Spluga e via Cesare Cantù, opera che in totale costa 60 mila euro.

Rocco Cardamone
Rocco Cardamone

A ricevere un contributo di 5 mila euro, infine, sarà il piccolo comune di Tremenico che, con un progetto del valore di 10 mila euro, intende sistemare le barriere di protezione lungo la strada provinciale che porta in Val Varrone.

La firma ufficiale dell’accordo economico tra Comuni e Provincia è avvenuta martedì mattina nella sala consiliare di Villa Locatelli.

“Un tempo discutevamo delle 100 mila euro per la Lecco-Bergamo – conclude Rocco Cardamone, consigliere provinciale con delega alla Viabilità e Lavori Pubblici – ora discutiamo dei contributi da versare per piccoli interventi. La nostra strategia ora è quella di destinare i fondi ai progetti che possono garantire un inizio in breve tempo, difatti i Comuni a cui daremo queste 65 mila euro si sono impegnati a realizzare le rispettive opere in programma entro l’estate e, così, potremo vederle subito compiute”.