Abbadia, il sindaco: “Ecco la mia squadra per le prossime elezioni”

Tempo di lettura: 7 minuti
Foto di gruppo per i candidati della lista "Abbadia Insieme"
Foto di gruppo per i candidati della lista “Abbadia Insieme”

ABBADIA LARIANA – Un “capitano” – il sindaco uscente Cristina Bartesaghi , nuovamente in corsa per la carica di primo cittadino – e una “squadra” composta da dodici candidati consiglieri. “Abbadia Insieme” ha svelato giovedì 20 marzo in sala civica la composizione della sua lista in vista delle elezioni amministrative di maggio.

“Ringrazio chi ha condiviso con me il lavoro di questi cinque anni – ha premesso Cristina Bartesaghi – e anche se non posso nascondere le difficoltà incontrate nel corso del mandato che si avvia a conclusione devo dire di aver ricevuto molto e di avere avuto da parte di coloro i quali mi hanno affiancato una preziosa testimonianza di impegno civile umile e perseverante”.

“Il nuovo logo dello schieramento – ha aggiunto il primo cittadino – è stato progettato all’inizio di questo nostro cammino e si colloca nel segno della continuità rispetto al simbolo precedente. Si vedono la chiesa, le case, le montagne e il lago, insomma tutti gli elementi del nostro bel paesaggio. E la sintesi vuol essere l’impegno di ciascuno per il bene di tutti”.

Cristina Bartesaghi ha quindi posto l’accento sulla rappresentanza femminile presente nella lista. “Ci sono cinque donne su 12 – ha specificato – e sono certa che tutte loro daranno un valido contributo per migliorare il nostro paese”.

DSC_0985La parola è quindi passata ai singoli candidati consiglieri (unico assente era Paolo Corti), a partire proprio da tre donne: Adele Gianola (“per me è una nuova avventura che affronto peraltro con entusiasmo perché amo questo paese, che vorrei andasse sempre meglio”), Daniela Longhi (“anche per me è la prima esperienza amministrativa ma sono rimasta colpita dall’entusiasmo di Cristina Bartesaghi”) e Alessandra “Lalla” Pellegrino (“vivo a Linzanico da 15 anni e so che il mio impegno civile potrà essere anche faticoso. Al tempo stesso ritengo debba essere un dovere da assolvere”).

Domenico Aiello è stato altrettanto esplicito. “Mi piacerebbe vivere in un paese ancora più bello e più efficiente – ha detto – magari con un occhio di riguardo in più per la manutenzione ordinaria”. “Mi ricandido volentieri – ha affermato subito dopo Piero Butti – perché in questi anni ho lavorato bene e quello che mi è particolarmente piaciuto è stato il rapporto di amicizia che si è instaurato all’interno del gruppo”.

DSC_0987Laura Mandelli, assessore all’Istruzione e alla cultura uscente, ha sottolineato a sua volta “il bel cammino svolto”. “Lavorare fianco a fianco con il nostro sindaco è stato un piacere – ha detto – e ora sono pronta per affrontare con rinnovato entusiasmo questa nuova esperienza”.

“Sono arrivato ad Abbadia dopo aver girato il mondo per ragioni di lavoro – ha specificato Fulvio Salvoni, capogruppo uscente – e devo dire che l’impegno di questi anni mi ha gratificato, anche se spesso e volentieri ci siamo trovati alle prese con i tagli imposti dai governi centrali”.

DSC_0988E’ stata poi la volta dei due volti più giovani dello schieramento: Gaia Bellini (“conosco il territorio e so quali sono i suoi punti di forza”) e Felice Di Pippo (“guarderò in particolare alle attese dei più giovani”). Claudio Trentani, consigliere uscente, ha posto l’accento sull’importanza del turismo, “che – ha detto – può mettere in moto un’economia nuova”, mentre Luciano Fascendini ha tenuto a precisare che a indurlo a candidarsi “sono stati unicamente la passione politica e il desiderio di fare qualcosa di positivo e di utile per il bene di Abbadia”.

In conclusione Cristina Bartesaghi ha delineato le prossime linee d’azione dello schieramento e annunciato l’organizzazione di una serie di incontri nelle frazioni. “Più avanti nel corso della campagna elettorale – ha aggiunto – proporremo anche qualche iniziativa di aggregazione”.

DSC_0993Il sindaco uscente ha altresì ricordato che “Abbadia Insieme” taglia il significativo  traguardo dei 19 anni di attività. “Pensiamo sia simpatico ripercorrere il cammino fin qui svolto dal gruppo – ha detto – e per questo motivo stiamo raccogliendo materiale e immagini da racchiudere in un video che possa appunto ricordare e far conoscere le persone che hanno fatto parte di questo nostro schieramento”.

Ecco dunque chi sono tutti i dodici candidati consiglieri di “Abbadia Insieme”:

Domenico Aiello – Nato nel 1976, lavora presso una ditta metalmeccanica di Mandello, dove ha ricoperto anche il ruolo di delegato sindacale per la Fiom-Cgil. Assessore uscente, partecipa alla vita politica provinciale e del proprio paese ed è stato attivo nel volontariato con varie associazioni.

Gaia Bellini – 23 anni, lo scorso anno ha conseguito la laurea nel corso triennale di Scienze dell’architettura presso il Politecnico di Milano, dove tuttora frequenta il corso di specializzazione.

Piero Butti – Artigiano. Ha una lunga esperienza amministrativa come assessore al Comune di Vendrogno e in Comunità Montana della Valsassina. Consigliere comunale uscente, abita a Crebbio.

Paolo Corti – Laureato in architettura al Politecnico di Milano con tesi sull’uso delle energie alternative e con esame di abilitazione alla professione sul recupero degli edifici storici, si è specializzato in archeologia all’Ecole d’Art et d’Archèologie Pantheon – Sorbonne di Parigi. Il suo impegno lavorativo è iniziato in Regione Lombardia con il censimento dei centri storici e dei nuclei urbani di antica formazione.  Dopo dieci anni si è dimesso e ha iniziato a esercitare l’attività di archeologo presso varie strutture, fino ad aprire una ditta artigiana di scavi archeologici e attività varie nel settore dei beni culturali. E’ un componente del gruppo comunale di Protezione civile.

Adele Croci – Nativa di Uggiate Trevano, vive ad Abbadia dal 1975. E’ stata presidente dell’asilo infantile “Casa del bambino” nel decennio 1980-1990. Attualmente pensionata, ha collaborato all’attività commerciale di famiglia, occupandosi della parte amministrativa. Partecipa attivamente alle attività parrocchiali.

Felice Di Pippo – E’ nato a Erba nel 1985 e vive ad Abbadia dal 1990. Lavora presso il supermercato “A&O” di Mandello, dove è caporeparto della macelleria. E’ stato da poco eletto presidente dell’associazione “Oradaria”, costituita da giovani che si impegnano a creare eventi per aggregare persone di tutte le età.
Luciano Fascendini – Dall’82 presta servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco presso il Comando provinciale di Como con la qualifica di capo reparto esperto. Nel 1984 ha conseguito la specializzazione di sommozzatore, attività che svolge tuttora in ambito di soccorso acquatico e subacqueo. Ha partecipato alla vita della scuola come genitore all’interno del Consiglio d’istituto del Comprensivo di Mandello, ricoprendo anche la carica di presidente. Dal 2005 è stato consigliere comunale a Mandello, dove ha ricoperto anche la carica di assessore.

Daniela Longhi – Ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria. Attualmente è dirigente veterinario presso l’Asl di Bergamo nell’ambito del Servizio igiene allevamenti e produzioni zootecniche. Dal prossimo 1° aprile sarà dirigente veterinario presso l’Asl di Lecco per il Servizio Igiene degli alimenti di origine animale.

Laura Mandelli – Ha conseguito il diploma universitario in tecniche di laboratorio biomediche. Ex dipendente dell’ospedale Manzoni di Lecco, è casalinga e appassionata di montagna e di arte. Ha ricoperto il ruolo di assessore all’Istruzione e alla cultura nell’attuale Giunta Bartesaghi.

Alessandra “Lalla” Pellegrino – Classe 1964, dopo il diploma si è occupata di teatro lavorando come attrice professionista per più di 15 anni. Ancora oggi collabora saltuariamente ad alcuni progetti teatrali sul territorio nazionale. Ha proseguito la carriera professionale accostandosi al campo della grafica (editoriale, pubblicitaria e web), settore di cui si è occupata prima marginalmente poi in modo sempre più professionale. Ha un proprio studio e lavora come freelance ad Abbadia. E’ stata scout per 11 anni e ancora oggi collabora a un progetto di aggiornamento editoriale per l’Agesci di Lecco e provincia. Nella frazione di Linzanico, dove abita, ha collaborato all’organizzazione delle ultime edizioni di “Linzanico in festa”.

Fulvio Salvoni – E’ nato a Rovato (Brescia) il 20 dicembre 1956. Laureato in economia e commercio, è attualmente imprenditore. Appassionato di montagna, si è dedicato alla mappatura dei sentieri di Abbadia.

Claudio Trentani – Gestore dello storico rifugio Porta ai Piani Resinelli. E’ presente e attivo nelle iniziative riguardanti la montagna e l’alpinismo.