Abbadia. Micheli e i lavori a San Rocco: “Un fallimento totale”

Tempo di lettura: 3 minuti
Mattia Micheli

ABBADIA LARIANA – “Basterebbe la documentazione fotografica per far dire che il vecchio collettore di cemento è stato abbandonato e sostituito da una rete di smaltimento in tubi Pvc di dimensioni molto più ridotte. Ci chiediamo allora: esiste uno studio idraulico sul dimensionamento di questi tubi? Ed eventualmente chi l’ha eseguito? E ancora: quali sono i carichi considerati? Perché è evidente che qualcosa non ha funzionato”.

Mattia Micheli, capogruppo consiliare di “Avanti Abbadia”, interviene nel merito dei lavori di riqualificazione del centro storico di San Rocco e non risparmia severe critiche alla Giunta.

Proprio questa settimana, tra l’altro, era stato il sindaco, Cristina Bartesaghi, a informare la cittadinanza che dopo alcuni forti temporali erano venuti alla luce problemi di regimazione delle acque meteoriche, “problemi – aveva ammesso lo stesso primo cittadino – che non possono essere tamponati con piccoli interventi”.

“La situazione è seria – aggiungeva il sindaco – e va affrontata studiando soluzioni più complesse. Sono stati convocati tutti i tecnici che hanno lavorato al progetto, impegnativo nella sua realizzazione e nell’impegno finanziario che il Comune ha dovuto affrontare e che non può essere vanificato e per il quale l’Amministrazione metterà in campo tutte le risorse necessarie”.

“Si tratta di lavori iniziati nel luglio dello scorso anno – dice ora Mattia Micheli – e avremmo dovuto avere un centro storico nuovo per Natale. Oggi, dopo esattamente un anno, a ogni temporale i cittadini di San Rocco annegano… nella cacca”.

“L’Amministrazione – aggiunge il capogruppo di minoranza – ha fatto tante promesse ma non ha mantenuto né  i tempi previsti e neppure i costi preventivati. E chi risponde di questa situazione ?”.

Poi un invito esplicito all’assessore competente a rassegnare le dimissioni. “Domenico Aiello, assessore ai Lavori pubblici – afferma – dovrebbe lasciare l’incarico immediatamente, considerando che la più importante opera pubblica del quinquennio  amministrativo è stata un fallimento totale”.

Va aggiunto che per affrontare il tema della riqualificazione del vecchio nucleo di San Rocco e delle problematiche conseguenti il presidente Gianluca Rusconi ha convocato la Commissione consiliare per giovedì 20 luglio. All’ordine del giorno anche il problema dei miasmi fognari al parco pubblico “Ulisse Guzzi”.