Airuno: il centrodestra candida Alessandro Milani, il consigliere poeta

Tempo di lettura: 3 minuti

Alle elezioni di maggio il gruppo Nuova Airuno – Aizurro punta sul giovane consigliere appassionato di poesia

Alessandro Milani sfiderà molto probabilmente il sindaco uscente Adele Gatti: “Il nostro slogan è ‘Ascoltiamo il cittadino'”.

AIRUNO – “Mi candido per servire le Istituzioni e per lavorare bene per il paese e tutti i suoi cittadini, di Airuno e di Aizurro. Mi candido perché, sin da piccolo, sono legato a questa terra e alla nostra gente, che mi vuole bene e che sento vicina”. Con queste parole Alessandro Milani ha ufficializzato ieri sera, venerdì, la propria candidatura a sindaco nella lista di centrodestra alle prossime elezioni del 26 maggio. L’investitura è avvenuta durante l’incontro convocato dal gruppo Nuova Airuno Aizurro in sala consiliare. Presenti, tra gli altri, il capogruppo uscente Claudio Rossi e il consigliere Adriana Rossi.

Airuno - Alessandro Milani Claudio Rossi e Patrizia Rossi
A sinistra in piedi Alessandro Milani. A fianco Claudio Rossi e Patrizia Rossi

Sfiderà probabilmente il sindaco uscente Adele Gatti

34 anni da compiere a giugno, Milani è molto conosciuto in paese anche per la passione per la letteratura che l’ha portato a pubblicare, nonostante la giovane età, diversi libri di poesia, l’ultimo dei quali, intitolato “Nuovi Orizzonti”, risale a poco più di un anno fa.  Consigliere comunale di minoranza in carica, dovrà competere con il candidato sindaco del gruppo di maggioranza che potrebbe schierare, per il terzo mandato consecutivo, il sindaco uscente Adele Gatti. La riforma Delrio concede infatti questa possibilità per i Comuni con meno di 3mila abitanti, come è appunto Airuno.

Tra i temi caldi anche quello dell’accoglienza dei migranti

L’assemblea pubblica di venerdì ha fornito l’occasione per incontrare i cittadini e ascoltare le loro esigenze, necessità e suggerimenti in vista dell’appuntamento con le urne. Il candidato in pectore precisa: “Da mesi il nostro gruppo è al lavoro per un progetto innovativo per Airuno e Aizurro. Un team di dieci persone è già operativo”. La lista, insieme al programma, verrà presentata ufficialmente nei prossimi mesi. Sarà comunque un gruppo civico, con un orientamento politico collocabile nel centro destra (Forza Italia e Lega). “Quello che ci interessa è lavorare per il bene del paese, indipendentemente dalle idee politiche. Ciò per cui ci battiamo e ciò per cui ci mettiamo in campo è il bene di Airuno e Aizurro”. Tra i punti fondamentali che andranno a riempire l’agenda politica del gruppo spiccano il tema delle tasse troppo elevate, il decoro urbano, la situazione un po’ critica delle strade, la sicurezza e la collocazione del centro di raccolta rifiuti, trasferito a Brivio. Oltre che la necessità di costruire una palestra e, non da ultimo, l’ampio e complesso tema dei migranti. Come noto, ad Airuno, nell’ex caserma della Guardia di Finanza sono ospitati numerosi richiedenti asilo politico.

Alessandro Milani candidato di Nuova Airuno - Aizurro
Le persone presenti ieri sera all’incontro del gruppo Nuova Airuno – Aizurro

Lo slogan e la citazione di Giulio Cesare

“Il nostro slogan è “Ascoltiamo il cittadino”. Senza l’ascolto non si va da nessuna parte” ha puntualizzato Milani, citando nella lettera (vedi link in fondo all’articolo) letta a fine serata niente meno che Giulio Cesare: “Leggendo l’opera letteraria di Giulio Cesare, il De Bello Gallico, si comprende come il generale e condottiero di Roma lavorasse insieme ai suoi uomini nelle trincee e nel fango, rivestendo non solo il ruolo di generale in capo, ma anche quello di soldato, insieme ai suoi uomini. Perché è insieme che si fanno le cose. C’è tanto, tanto lavoro da fare e io non vedo l’ora di mettermi in campo: se voi ci siete, io sono e sarò lì insieme a tutti voi, per Airuno e Aizurro”.

“ECCO PERCHE’ MI CANDIDO”: LA LETTERA DI ALESSANDRO MILANI