Annone e Isella, in Regione un tavolo tecnico sui due viadotti

Tempo di lettura: 2 minuti
Quel che resta del ponte di Annone sulla SS36

 

ANNONE / CIVATE – E’ stata approvata giovedì all’unanimità in V Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia la risoluzione voluta dal consigliere lecchese Mauro Piazza che impegna la Giunta a “verificare le risultanze” dell’incontro avvenuto martedì “presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dandone comunicazione alla Commissione consiliare competente e a verificare le dimensioni economiche e l’entità di esborso dell’intervento di ricostruzione del Ponte di Annone di Brianza e della manutenzione straordinaria del sovrappasso di Isella Civate”.

L’obiettivo per Regione Lombardia è quello di avere un’esatta consapevolezza degli aspetti economici e delle modalità di intervento, perché gli interventi sul ponte di Annone e sul cavalcavia di Isella portino a una soluzione definitiva dei problemi viabilistici causati a cittadini e imprese dal crollo del ponte di Annone e dalle ripercussioni dello stesso sul cavalcavia di Isella.

 

 

Il cavalcavia di Isella chiuso ai veicoli

 

La risoluzione chiede anche l’istituzione di “un tavolo tecnico che monitori l’iter procedurale degli interventi riguardanti i due ponti oggetto della risoluzione (Annone e Isella), affinché i soggetti preposti e responsabili diano corso alla soluzione del problema viabilistico che insiste sulla Superstrada n. 36 e a coinvolgere come membri del tavolo tecnico ANAS, la Provincia di Lecco, i Sindaci dei comuni di Civate, Annone di Brianza e le associazioni di categoria interessate dai disagi provocati dalla chiusura del ponte di Isella- Civate e dal crollo del ponte di Annone di Brianza”.

“Bene la risoluzione – dichiara il consigliere regionale del PD Raffaele Straniero – e quindi la richiesta dell’istituzione di un tavolo tecnico ad hoc per cercare di risolvere quanto prima questa situazione che arreca molti disagi sia in termini di mobilità che economici per il tessuto imprenditoriale locale. Già in settimana un decisivo passo avanti lo ha segnato il Governo assicurando lo stanziamento dei fondi per la ricostruzione. Adesso tocca a Regione Lombardia fare la sua parte. Credo che un’azione comune di tutti i livelli di governo sia molto importante per raggiungere l’obiettivo che tutti auspichiamo della ricostruzione in tempi rapidi del ponte di Annone.”