Appello per Lecco ‘caccia’ Ivano Donato, “e ora si dimetta”

Tempo di lettura: 3 minuti
Ivano Donato
Ivano Donato
Ivano Donato

LECCO- “Il direttivo di Appello per Lecco, all’unanimità, convocato il 25 agosto 2016, alle ore 21 e presieduto dal Presidente Rinaldo Zanini ha deciso di dare il mandato al capogruppo di Appello per Lecco Gianluca Corti di comunicare al Presidente del consiglio comunale di Lecco che il consigliere Ivano Donato non fa più parte del gruppo consiliare di Appello per Lecco”.

Con questa nota stampa l’associazione e lista civica fa sapere dell’esclusione dalle sue fila di Ivano Donato, ex assessore della prima giunta Brivio e ora consigliere comunale.

“La decisione, sofferta, ma ormai inevitabile viene assunta con grande consapevolezza da parte del gruppo dirigente di Appello per Lecco” si legge nella nota.

Da tempo erano evidenti delle discordanze, in fase di discussione e di voto, tra le posizioni del gruppo civico e dell’ex assessore che in più di un’occasione si era smarcato rispetto alla linea politica, non solo di Appello per Lecco, ma della stessa maggioranza
.
“ Ivano Donato è stato eletto in consiglio comunale come primo dei non eletti, in virtù della nomina ad assessore ai lavori pubblici di Corrado Valsecchi. Il direttivo prende atto che fin dal suo insediamento il consigliere Donato non ha mai partecipato attivamente al nostro movimento civico, tolta la fase pre-elettorale. Non ha mai cercato una vera interlocuzione con i consiglieri del suo gruppo, anche per trovare posizioni di mediazione con la ” sua ” maggioranza, ma si è sempre distinto per la presentazione, in piena autonomia, di interpellanze spesso sottoscritte con esponenti dell’opposizione in consiglio comunale” sottolineano da Appello per Lecco.

Rinaldo Zanini - presidente Appello per Lecco
Rinaldo Zanini – presidente Appello per Lecco

La goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe stato il voto contrario sul bilancio da parte del consigliere. “già un atto grave e per se sufficiente alla richiesta di dimissioni in quanto equivale ad una palese sfiducia sulle azioni di governo della città” sottolineano dall’associazione, “a Donato é stata data un’altra possibilità da parte del direttivo dell’associazione, purtroppo, le nostre attese sono andate deluse”.

“In queste settimane in un crescendo di polemiche contro la maggioranza di governo e il consolidarsi, sui social network , di una continua ironia e derisione di alcuni atti amministrativi importanti della Giunta Comunale ha, di fatto, obbligato il direttivo di assumere la decisione dell’estromissione dal Gruppo Consiliare” proseguono dal direttivo di Appello per Lecco che ora chiede a Donato di farsi da parte, dimettendosi dal ruolo di consigliere, per lasciare spazio ad un esponente del sodalizio ( il primo ad entrare sarebbe Gianfranco Scotti ).

“Francamente riterremmo poco coerente una diversa decisione – concludono – L’uscita di Donato dal gruppo coincide ovviamente, per ovvie ragioni, anche con la sua uscita dalla maggioranza di governo”.