Ballabio. Il sindaco al Consiglio: “Trasparenza e più partecipazione”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Alessandra Consonni
Il sindaco Alessandra Consonni
Il sindaco Alessandra Consonni

BALLABIO – Consonni tende la mano alle opposizioni: volendo tenere fede alle promesse di “trasparenza e partecipazione” nell’amministrare il comune di Ballabio, il primo cittadino ha indetto mezz’ora prima dell’inizio del Consiglio comunale la riunione dei capigruppo.

Agli esponenti dei tre gruppi consiliari, Consonni ha annunciato di voler cambiare i “tempi- capestro” sinora applicati a Ballabio per la consegna della documentazione dei Consigli comunali:

“Personalmente – ha spiegato il sindaco – nei miei 10 anni da capogruppo di opposizione, ho sempre  ricevuto la documentazione relativa alla seduta del consiglio comunale, anche se si trattava di documentazione voluminosa e complessa, appena 24 o 36 ore prima del Consiglio comunale. Una situazione che, di fatto, impedisce alle minoranze di documentarsi e contribuire ad un positivo confronto, metodo che voglio cambiare per consentire a tutti di svolgere con profitto il proprio ruolo. Faremo in modo – ha promesso – che i documenti giungano con l’adeguato anticipo di due o tre giorni, nel limite del possibile”.

Sempre nell’ambito della riunione dei capigruppo, il sindaco ha informato i presenti di aver incontrato nei giorni scorsi, a Lecco, il nuovo prefetto dott.ssa Liliana Baccari.

“Oltre a scambiarci gli auguri di buon lavoro per l’incarico che, entrambe, abbiamo assunto da poco – ha spiegato – si è parlato di situazioni riguardanti il nostro paese, in un clima di massimo dialogo che verrà confermato anche in una prossima visita del prefetto a Ballabio”.

Durante l’incontro, spiega il sindaco, si sarebbe evidenziata l’opportunità di apportare alcuni cambiamenti al regolamento sull’iter di presentazione del Bilancio, in modo da consentire agli amministratori una maggior libertà di manovra per far quadrare conti. Poichè la soluzione è emersa come opportuna nel corso del colloquio con il prefetto, ed è stata approvata anche dal revisore dei conti, il sindaco ha chiesto e ottenuto dai capigruppo il voto favorevole all’unanimità in aula

Nel corso del consiglio comunale a Ballabio si è proceduto anche alla formazione delle commissioni consiliari, con l’attribuzione dei relativi incarichi ai consiglieri di maggioranza e delle minoranze. Sette votazioni, più due per l’immediata esecutività, che hanno ottenuto l’unanimità.