Ballabio, il sindaco: “Nessun aumento di tasse e né tagli al sociale”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il sindaco Consonni

BALLABIO – Guardando all’anno passato e a quello appena inziato, il sindaco di Ballabio ringrazia i cittadini per la loro vicinanza che ha consentito di vivere”un periodo ricco di sfide per le quali ci stiamo attrezzando, ma soprattutto di soddisfazioni: le soddisfazioni di trovare una Ballabio più solidale, più viva, più operosa e un po’ più importante”.
Il tutto, aggiunge Alessandra Consonni, “col compiacimento per essere riusciti a mantenere anche quest’anno la nostra promessa: nessun aumento alle tasse e tariffe comunali, conservando lo stesso livello di servizi. Un impegno che rinnoviamo per il 2017”.

Circa la “Ballabio più solidale” prosegue il sindaco, il primo sforzo di questa amministrazione è nel vasto campo del sociale. Mentre alcuni Comuni hanno tagliato la spesa sociale, Ballabio è riuscita ad aumentarla del 33,57% (aumento di 93.940,93 euro) rispetto al 2015, portandola agli attuali 373.771 euro.
A questa determinazione del Comune “ha corrisposto un rinnovato slancio dei cittadini, con tanti gesti di generosità, partecipazione e disponibilità, dalla offerta dei fiori e delle piante per gli abbellimenti alla partecipazione di una sessantina tra commercianti, imprenditori e professionisti alla raccolta dei fondi organizzata dalla consigliera Crimella per la festosa illuminazione natalizia del paese”.

Ma Ballabio è, secondo il sindaco, anche “più viva”. “Dopo il già ottimo decollo del 2015 – aggiunge -, posso dire che l’anno scorso ha visto un successo ancora maggiore per la novità dei concerti in strada, le “Armonie d’estate” di agosto. Le nostre vie sono tornate ad affollarsi restituendo momenti di vita e gioia al paese. Quest’anno abbiamo avuto altre due novità: le prime edizioni di “Di Valle in valle” e della “Ballabio manzoniana”, con successi in termini di presenze e di soddisfazione che vanno oltre ogni aspettativa, aggiungendosi a pieno titolo ad iniziative “storiche” come la Fiera del taleggio”.

Tocca poi alla “Ballabio più operosa”. “Decollano – spiega infatti Consonni – alcuni tra gli interventi che metteremo in atto nel nostro quinquennio. Oltre al completo rifacimento e abbellimento di via Ratti, interamente piastrellata scalinata compresa, vengono rifatte le vie Monti, Stoppani e Dante. Partita la gara per il marciapiede sulla provinciale richiesto dai residenti e per il rifacimento di un muro pericolante. Già stanziati, inoltre, 70mila euro per la raffica di asfaltature che partiranno la prossima primavera, a porre fine allo stato pietoso di diverse strade del paese. Già appaltati anche i lavori per l'”Anello dei Sentieri” intorno a Ballabio, progetto realizzato con la collaborazione delle associazioni ballabiesi della montagna Cai, Alpini, Cacciatori e Anticendio boschivo, che ha permesso al nostro Comune di vincere il bando della Comunità montana del Lario orientale e ottenere 22.320 euro per l’intervento. Rinfrescata la segnaletica orizzontale in vari punti del paese e altri punti verranno interessati a breve. Importanti gli interventi anche in ambito scolastico, come i pannelli fonoassorbenti per ridurre il disagio da rumore alla mensa delle elementari o la pavimentazione del refettorio all’asilo…”

Infine “Ballabio diventa un po’ più importante”. “Dopo l’acquisizione delle telecamere intelligenti – aggiunge -, Ballabio partecipa al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ed entra in rete con alcuni comuni per la prevenzione della criminalità più pericolosa. Ballabio diventa interlocutore del confinante capoluogo nella prospettiva di un piano di sicurezza integrato, da sempre auspicato dalla Prefettura, che inizierà a breve. Ballabio non perde, come paventato da alcuni, la propria appartenza al sistema scolastico lecchese, ottenendo, anzi, dal capoluogo il miglior riscontro alle proprie richieste. Ballabio, inoltre, è interlocutore primario nella eventuale ridefinizione delle comunità montane lecchesi”.