Ballabio punta sulla differenziata “in tutti i luoghi pubblici”

Tempo di lettura: 2 minuti

Comune

LECCO – Unanime consenso ha riscosso nell’Amministrazione comunale di Ballabio la proposta dell’ex assessore all’Ambiente Paolo Dell’Oro relativa all’attuazione della raccolta differenziata in tutti i luoghi pubblici, dal Comune, alla biblioteca, alle sale civiche, alle scuole, ribadendo l’importanza di queste pratiche virtuose anche in occasione delle feste che si svolgono nei parchi e negli spazi comunali.

Alla riunione in Comune con la partecipazione del sindaco Alessandra Consonni e dell’assessore e l’assessore all’Ambiente Celestino Cereda, utili sono stati i contributi trasversali portati da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle di Ballabio, affrontando, durante il Tavolo di Lavoro, diversi temi di primaria importanza per quanto riguarda le prassi ecologiche e ambientaliste.

“Il tutto – spiega il sindaco Consonni – nella prospettiva dell’avvio della tariffa puntuale nella raccolta dei rifiuti, impegno ottenuto da Silea per il 2018. Ad un anno dall’insediamento della giunta Consonni  è decollata la raccolta porta a porta del vetro, sono state eliminate le campane di plastica, archiviato il lungo periodo di tolleranza del sacco nero, disposta l’apertura un giorno in più del centro di raccolta comunale e distribuito a tutti i cittadini un calendario ecologico a costo zero”.

Il tavolo di lavoro continuerà a riunirsi allo scopo di monitorare la qualità dell’intervento ecologico e contribuire alle prassi virtuose in materia di ambiente.