Bellano approva il Piano di Diritto allo studio per 220mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti
santalucia
Il sindaco di Bellano Roberto Santalucia

BELLANO –  Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Bellano ha approvato il Piano Diritto allo studio 2015/2016. Si tratta del quinto ed ultimo Piano approvato dell’Amministrazione del sindaco Roberto Santalucia che fin dall’inizio ha scelto di puntare sui servizi alla persona.

“Siamo convinti che l’istruzione e la formazione dei bambini e dei ragazzi siano fattori di primaria importanza per contribuire a far crescere cittadini responsabili e consapevoli che potranno partecipare un domani allo sviluppo della nostra comunità. Per queste ragioni siamo riusciti a non far mancare nessun servizio e a mantenere i finanziamenti assegnati lo scorso anno”, afferma Elena Gorza, consigliere con delega all’istruzione.

Il Piano prevede a carico del Comune una spesa di 226.800 euro comprensiva di tutti i servizi. Balza in evidenza il contributo di 83.500 euro a favore della Scuola materna grazie al quale le famiglie vedranno contenuto il costo delle rette.
“Si tratta di uno sforzo assai significativo – prosegue Gorza – tanto più che lo stanziamento del Comune è addirittura aumentato rispetto allo scorso anno oggi di euro 1.150 per ogni bambino, compresi gli iscritti alla sezione primavera. Inoltre è stato riconfermato il contributo pari a euro 5.000 per chi si trova in disagiate condizioni economiche”.

“Sono soddisfatto del Piano di Diritto allo Studio – aggiunge il sindaco – perchè ribadisce ancora una volta l’attenzione e la scelta strategica del Comune verso un’efficiente politica nell’erogazione dei servizi ai nostri cittadini. Sono particolarmente soddisfatto anche perchè il Consiglio ha condiviso e votato all’unanimità con un solo astenuto un piano elaborato anche grazie al contributo di tutti i Consiglieri. E’ di significativa rilevanza l’aver dotato le due Istituzioni scolastiche presenti in paese di maggiori risorse finanziarie e, nel contempo, aver assicurato alle famiglie un limitato esborso anche per i servizi forniti(mensa e trasporto) con costi che pure quest’anno restano invariati rispetto a 5 anni fa”.

Quindi il primo cittadino conclude: “Nel frattempo è utile ricordare che il nostro Istituto comprensivo ha ottenuto la certificazione di idoneità da parte dei Vigili del fuoco; abbiamo una suola potenziata (unica sul lago) per i disabili gravi; abbiamo un servizio mensa che utilizza solo materiale riciclabile; abbiamo introdotto e adottato dal 2011 un protocollo d’intesa con la scuola che consente a Comune e scuola di potersi reciprocamente coordinare per un’azione educativa efficace”.