Bosisio: strappo nella maggioranza, fuori l’assessore Gilardi

Tempo di lettura: 3 minuti

Strappo tra il sindaco Borgonovo e l’assessore Gilardi

Il primo cittadino ha revocato l’assessorato: “E’ venuto meno il rapporto fiduciario”

BOSISIO PARINI – A pochi mesi dalle elezioni amministrative a Bosisio è scontro all’interno della maggioranza, tra il sindaco Giuseppe Borgonovo e l’assessore allo Sport e Tempo libero Paolo Gilardi. Proprio nella giornata di ieri, lunedì 4 febbraio, il primo cittadino ha emesso il decreto di revoca dell’assessorato a Gilardi. Uno strappo preannunciato nella lettera inviata a fine gennaio da Borgonovo dove vengono riassunti, passo dopo passo, i motivi che hanno portato prima all’invito a dimettersi, e poi alla revoca vera e propria dell’assessorato.

La lettera del sindaco Borgonovo

Tutto partirebbe dall’alleanza portata avanti tra il gruppo di maggioranza Progetto Bosisio con la lista di minoranza Insieme per Bosisio, rappresentata in consiglio da Walter Gaiardoni. Un’alleanza alla quale Gilardi aveva fatto intendere di non voler partecipare, con rammarico di Borgonovo: “Nonostante le apparenti motivazioni che tu hai cercato di offrire alla tua decisione, specie sui tuoi post – ha scritto nella sua lettera il sindaco – sai bene che il vero motivo della tua rottura con me e con il nuovo gruppo nasce dalla tua frustrazione per non avere avuto la certezza di essere il nostro candidato sindaco alle prossime elezioni. Candidatura che, come sai, personalmente non appoggio in quanto non ti reputo ancora pronto e sufficientemente esperto per l’incarico, anche in virtù della tua giovane età”.

Paolo Gilardi

L’uscita da gruppo di Gilardi

Il sindaco ha poi continuato: “Poiché questo era solo il mio pensiero e non quello del gruppo ti avevo invitato a rimanere e a partecipare comunque alle primarie interne, ma tu hai preferito uscire dal gruppo, convinto che la tua candidatura a sindaco dovesse essere blindata e quindi fuori discussione. La cosa sconvolgente che ha iniziato ad incrinare il nostro rapporto è l’aver scoperto nel dicembre scorso che tu senza imbarazzo stavi provando a costruire in segreto una tua lista, pur partecipando alle riunioni del nuovo movimento. Prima di abbandonarlo definitivamente hai anche dichiarato che se non saresti riuscito a costruire una tua lista avresti valutato l’idea di entrare in Bosisio Viva, l’avversario storico di sempre”.

La revoca dell’assessorato

Nella lettera Borgonovo invitava dunque Gilardi  “per una questione di coerenza e di eleganza istituzionale”, a rassegnare le sue dimissioni dall’incarico di assessore “trascurato negli ultimi mesi”. “Resta inteso – le conclusioni – che nessuno, meno che meno il sottoscritto, ti potrà mai impedire di continuare a svolgere le funzioni di consigliere di maggioranza fino alla fine del mandato”. Ieri, lunedì, il sindaco ha annunciato definitivamente il “venir meno del rapporto fiduciario tra sindaco e assessore”, decretato la revoca dell’assessorato a Paolo Gilardi.

Verso le elezioni

Intanto la lista composta da Progetto Bosisio e Insieme per Bosisio è stata completata e il gruppo sta ragionando sul nome del nuovo gruppo e su quello del candidato sindaco che correrà alle prossime elezioni: “Per noi il gruppo è più importante del condottiero – ha dichiarato Borgonovo – così abbiamo deciso di andare controcorrente e di fare prima la lista e poi scegliere la persona. Nelle prossime settimane, liberi da qualunque pregiudizio, sceglieremo il candidato”.

La risposta di Paolo Gilardi

Qui la lettera integrale di Paolo Gilardi in risposta alla missiva del sindaco Borgonovo