Colombo ai blocchi di partenza con una nuova coalizione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – E’ ormai tutto pronto, manca solo il nome, ma è pura formalità. Un nuovo movimento politico sta per nascere con l’obiettivo di “creare qualcosa di nuovo che si contraddistingua dalle coalizioni attuali”.

La dichiarazione è di Bruno Colombo, figura arcinota nella mondo politico locale e nazionale. Fino a pochi anni fa schierato tra le fila di Forza Italia, Colombo dopo essere stato coordinatore provinciale nonché direttore politico dei Circoli della Libertà, al momento della trasformazione di Forza Italia in Popolo della Libertà ha deciso di alzare i tacchi e andarsene. Fino a oggi è rimasto, da buon osservatore che è, alla finestra e ora eccolo di nuovo schierato in prima linea annunciando la nascita di un nuovo movimento che sorgerà, non solo sulle rive del Lario, ma anche in altre città italiane.

“Ci incontreremo giovedì sera a Calolzio – spiega Colombo – Sarà un primo incontro dove verrà effettuata l’analisi del voto e si comincerà a ragionare attorno a questa nuova volontà che c’è di tornare a fare politica”.

A nessuno venga in mente di abbinare la location con l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla: “Ma stiamo scherzando?!” sbotta Colombo, che intanto fa sapere: “Finora a Lecco abbiamo raccolto una trentina di adesioni, sono tutte persone che non si ritrovano più nelle vecchie coalizioni. Persone che sono stanche di PdL, Pd, Idv, ma anche della neonata Forza Lecco – aggiunge con un sorriso, per poi proseguire – Attraverso il nostro nuovo impegno vogliamo ridare dignità a tutti coloro che si sentono ancora di spendersi e darsi da fare per il proprio territorio purchè lontano dalle vecchie logiche di partito”.

Colombo non si tira indietro quando gli chiediamo di fare una sua fotografia dell’attuale situazione politica italiana: “Tutti i partiti ormai sono sul viale del tramonto: il PdL finirà per implodere su sé stesso perché Berlusconi & C sono finiti; il Pd deve sperare nei giovani, ma i vertici non sembrano avere tanta voglia di lasciare loro spazio; Grillo e i grillini sono un fuoco di paglia che presto si spegnerà; forse, l’unica a salvarsi sarà la Lega, che può sempre far leva su uno zoccolo duro di elettori. Devo ammettere, pur non essendo leghista, che si sono dimostrati l’unico partito ad aver fatto ciò che hanno promesso: pulizia e pulizia è stata, dimostrando un certo coraggio. In questa situazione serve una vera alternativa, e quindi ecco il nostro impegno”.

Tornando al neonato movimento, Colombo per ora nicchia sullo svelare le identità degli aderenti, ma fa sapere: “Giovedì non mancheranno alcuni sindaci e amminitratori lecchesi…” e per chi fosse interessato a sapere qualcosa di più, l’invito è quello di farsi vivo attraverso il social network Facebook dove Bruno Colombo ha un suo profilo: “E’ un mezzo di comunicazione che mi piace un sacco”, chiosa con pizzico di ironia.