Calolzio. Maggioranza sotto scacco, il sindaco: “Andiamo avanti”

Tempo di lettura: 2 minuti
il sindaco di Calolzio Cesare Valsecchi
Roberto Monteleone

CALOLZIO – Le sorti dell’amministrazione cittadina di Calolziocorte sembrano ormai dipendere dalle scelte di un sol uomo: Roberto Monteleone, consigliere e capogruppo dimissionario del centro sinistra, ormai l’ago della bilancia di questa maggioranza risicata, e lo ha dimostrato con la bocciatura del piano scuole nello scorso consiglio comunale.

Sotto scacco, il sindaco Cesare Valsecchi lunedì sera ha riunito il suo gruppo, Monteleone escluso, per valutare la situazione: c’è aria di dimissioni in municipio, rimandate, ma almeno per ora. “Abbiamo deciso di proseguire ma c’è bisogno di risposte chiare – il riferimento del primo cittadino è proprio nei confronti del consigliere ‘ribelle’ – vogliamo capire se ci sono le condizioni per operare in sicurezza sui provvedimenti, se il voto dei singoli consiglieri convergerà con quello della maggioranza, oppure se qualcuno deciderà in autonomia ogni volta come esprimersi”.

il sindaco di Calolzio Cesare Valsecchi

La maggioranza ,che nel frattempo ha nominato come nuovo capogruppo il consigliere Paolo Auteliano, rivolgerà questa domanda proprio a Monteleone nella riunione che precederà il prossimo consiglio. Un invito che sa di ultimatum, perché se non si dovesse trovare un accordo con il consigliere, esponente del PD, il rischio è di andare tutti a casa.

“Convocare una riunione di maggioranza senza nemmeno invitarmi non è certo il modo migliore per arrivare a un chiarimento, è sintomo che i rapporti si sono deteriorati – fa sapere Monteleone, contattato telefonicamente – Ho già dato una risposta, non decido se appoggiare i provvedimenti a scatola vuota, voterò sempre secondo coscienza”.