Calolzio: Mainetti lascia l’aula, crisi nella maggioranza

Tempo di lettura: 3 minuti
Valentino Mainetti
Valentino Mainetti

CALOLZIOCORTE – Il consiglio di mercoledì sera conferma le voci di crisi che da tempi circolano riguardo la maggioranza. Valentino Mainetti, consigliere di maggioranza ed ex assessore alla Sicurezza declassato per il rimpasto di giunta, ha abbandonato la sala consigliare per ben due volte lasciando la maggioranza senza numeri per poter proseguire il consiglio comunale.

Alle 00.30 il consiglio comunale di Calolzio era giunto solo al sesto punto dei dodici all’ordine del giorno, e si accingeva a discutere il punto sette “esame osservazioni e controdeduzione alla variante puntuale del P.g.t” un punto lungo da discutere che faceva presagire la fine del consiglio comunale a notte inoltrata, da qui la proposta del consigliere di minoranza marco Ghezzi di continuare il consiglio in seconda convocazione, prevista per venerdì sera alle 21.

 

 

Valentino Mainetti siede tra i membri della minoranza prima di abbandonare l'aula
Valentino Mainetti siede tra i membri della minoranza prima di abbandonare l’aula

La decisione è stata messa ai voti e il risultato è stato di 7 voti favorevoli e 7 contrari, ex equo dunque, da qui la decisione del sindaco di proseguire,  il consiglio comunale quindi sarebbe dovuto così continuare fino a notte inoltrata. Ma il colpo di scena era in agguato: i 6 membri della minoranza e Valentino Mainetti, consigliere di maggioranza, si sono alzati e hanno abbandonato l’aula non permettendo così  di raggiungere il numero legale necessario per lo svolgimento del consiglio comunale.

Durante i 15 minuti che devono trascorrere per decretare il mancato raggiungimento del numero legale, il vicesindaco Massimo Tavola e il capogruppo di maggioranza Roberto Monteleone hanno provato a convincere Mainetti a rientrare in sala per adempiere al suo ruolo di conigliere di maggioranza, ma lui  è rimasto fermo e deciso nella sua presa di posizione limitandosi a scuotere la testa e ad abbandonare il municipio calolziese.

La minoranza abbandona la sala consigliare
La minoranza abbandona la sala consigliare

 

Un segnale forte, che unito all’abbandono dell’aula dell’ex assessore anche durante la votazione del piano di diritto allo studio, è sintomo di come il rapporto tra Mainetti e la maggioranza è ormai irrecuperabile. Ora toccherà al sindaco prendere una decisione in merito al comportamento del suo consigliere, voci di corridoio parlano dell’esclusione di Mainetti dalla maggioranza, per ora non sappiamo nulla di certo, la decisione, se mai sarà presa, dovrebbe avvenire nelle prossime ore.