Calolzio. La minoranza critica le ‘isole salvagente’ a Rossino: “Pericolose”

Tempo di lettura: 2 minuti

I gruppi di minoranza chiedono all’amministrazione comunale di rimuovere le isole salvagente realizzate a Rossino

“I rischi sono aumentati, si pensi ad altre soluzioni”

CALOLZIO – “Non solo le piante ma anche le strade! Stiamo parlando delle “isole salvagente” che l’Amministrazione Comunale ha voluto realizzare a Rossino sul tratto di strada in prossimità della chiesa parrocchiale, farmacia, ufficio postale (quindi in un punto sensibile del territorio). Peccato che siano divenute il bersaglio degli automobilisti (almeno sei volte in tre mesi dalla loro realizzazione)”.

L’osservazione arriva dai gruppi di minoranza Cittadini Uniti per Calolziocorte e Cambia Calolzio che chiedono all’amministrazione la rimozione delle ‘isole salvagente’.

“Oltre ai costi di costruzione, i nuovi manufatti  hanno generato non poche problematiche come il restringimento dei marciapiedi laterali, le grosse difficoltà di svolta dei mezzi che si immettono dalle vie laterali sul tratto rettilineo di via don Minzoni e l’impossibilità di svolgere la medesima manovra ai  mezzi di dimensioni appena più grandi come furgoni e pullman, compresi quelli di emergenza (ambulanze vigili del fuoco) per non parlare, durante il passaggio nel tratto rettilineo,  del costante rischio di scontrarsi con le colonnine centrali che delimitano le isole. Benefici? Possiamo dire nessuno. L’amministrazione comunale ha pensato di salvaguardare l’incolumità dei pedoni ma il risultato è stato l’esatto contrario: i rischi sono aumentati e le auto in transito si sorpassano, a tutt’oggi, incuranti non solo dei pedoni ma anche delle isole al centro della carreggiata. Se la scelta di acquisire il tratto è stata la più saggia (già “intavolata” dalla giunta Valsecchi) la soluzione messa in campo non lo è stata per niente”.

Chiediamo quindi che le “isole salvagente” vengano rimosse quanto prima per evitare che accada il peggio e che vengano messe in atto altre soluzioni che non rappresentino un pericolo od un ostacolo sia per i veicoli che per i pedoni. Per questo motivo è nostra intenzione nei prossimi giorni incontrare i cittadini di Calolzio ed in particolare gli abitanti di Rossino per ascoltare ed accogliere suggerimenti da sottoporre all’ Amministrazione comunale”.