Crescono fino a 3.337.292 euro i finanziamenti del Gal quattro parchi

Tempo di lettura: 2 minuti
Piergiorgio Locatelli

In corso di valutazione le domande su altri 5 bandi

Un bando dedicato al sostegno per l’emergenza Covid

CALOLZIOCORTE – Crescono fino a 3.337.292 euro (oltre il 60% dell’intero fondo disponibile) i finanziamenti deliberati dal GAL quattro parchi Lecco Brianza per finanziare progetti di sviluppo del territorio in ambito del Programma di Sviluppo Rurale – Regione Lombardia. Inoltre, sono in corso di valutazione le domande su altri 5 bandi, di cui uno dedicato al sostegno per l’emergenza Covid: l’obiettivo è quello di impiegare l’intero fondo destinato al territorio.

“Il GAL quattro parchi Lecco Brianza è ormai una realtà affermata sul territorio: riceviamo molti riscontri positivi di aziende, organizzazioni ed Enti interessati al nostro lavoro e fortemente motivati a partecipare ai bandi per ottenere contributi nell’ambito del nostro Piano di Sviluppo Locale – dice il presidente Piergiorgio Locatelli -. Siamo orgogliosi di aver già assegnato 3.337.292 euro a progetti che valorizzano la nostra tradizione agricola innestando importanti innovazioni, esplorando le opportunità offerte dal turismo rurale nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Abbiamo così superato il 60% dell’intero fondo messo a disposizione del nostro territorio sui finanziamenti europei del PSR”.

Inoltre, nella difficile fase causata dalla pandemia, il Gal ha prontamente promulgato un apposito bando per dare un’opportunità di finanziamento ad interventi per fronteggiare il Covid: “La nostra proposta è stata accolta con enorme successo, ben oltre le nostre iniziali aspettative. È in corso l’istruttoria delle domande ricevute ed a breve saremo in grado di assegnare i fondi. La tempestività dell’intervento è stata possibile perché durante la fase acuta dell’emergenza abbiamo lavorato utilizzando lo smart working: non ci siamo mai fermati e ci siamo immersi nelle problematiche del momento, confrontandoci con gli attori del territorio utilizzando le videoconferenze. Abbiamo così potuto dare risposta alle esigenze emerse. Non abbiamo comunque trascurato il nostro lavoro ordinario: oltre al bando “Covid” ci sono altri 4 bandi in corso di istruttoria, per un ammontare complessivo di 2.000.000 di euro, pertanto a breve l’importo dei finanziamenti assegnato crescerà ulteriormente, avvicinandoci al nostro obiettivo: impegnare l’intero ammontare di fondi destinati al nostro territorio. A tutto questo dobbiamo aggiungere anche i risultati dovuti ai progetti di collaborazione con altri GAL che, dopo un rallentamento dovuto al lockdown, stanno ripartendo con lo stesso entusiasmo ed energia della fase di avvio”.