Lecco-Bergamo e Fondazione Lavello, le minoranze incontrano l’onorevole Fragomeli

Tempo di lettura: 2 minuti
Gian Mario Fragomeli con i consiglieri di Cittadini Uniti e Cambia Calolzio

Il parlamentare del PD ha parlato con i consiglieri di minoranza su due temi cardine per Calolziocorte

Cittadini Uniti e Cambia Calolzio vogliono organizzare un incontro pubblico per coinvolgere i cittadini

CALOLZIOCORTE – Sabato 22 Maggio, nella sede del Partito Democratico di Calolzio, l’Onorevole Gian Mario Fragomeli ha incontrato i gruppi consigliari di minoranza Cittadini Uniti per Calolziocorte e Cambia Calolzio per fare il punto sullo stato dei lavori della nuova Lecco-Bergamo che attraversa in galleria gli abitati di Calolziocorte e Vercurago.

“Un cantiere ed una variante che sembrano dimenticati ma che potrebbero trovare nuovo
interesse nazionale in vista delle Olimpiadi invernali del 2026 e del passaggio della strada
provinciale 639 (Lecco-Bergamo) sotto la competenza di Anas. L’onorevole Fragomeli ha illustrato ai presenti l’iter burocratico in essere che sostanzialmente prevede la riprogettazione dell’opera, per aggiornare le attività e i costi del vecchio progetto eseguito dalla ditta Salini, e il conseguente avvio dei lavori sotto la supervisione di un commissario straordinario nominato per seguire l’opera”.

L’incontro ha inoltre dato modo ai consiglieri comunali di portare all’attenzione dell’onorevole Fragomeli la situazione di messa in liquidazione della Fondazione Monastero del Lavello. “Dall’analisi e dalla discussione sono emersi alcuni spunti per dare corso ad iniziative sostenibili che possano coinvolgere, volontari, associazioni e singoli cittadini a sostegno di un progetto comune in grado di dare nuova vita ad uno dei più importanti complessi monumentali della Provincia di Lecco nel quale sono stati spesi parecchi soldi pubblici per il restauro – hanno detto i consiglieri -. Nel ringraziare l’Onorevole Fragomeli per tutta l’attività svolta nella veste parlamentare a favore del territorio i consiglieri dei gruppi Consigliari Cittadini Uniti per Calolziocorte e Cambia Calolzio si sono impegnati a portare gli argomenti trattati in sede di Consiglio Comunale per poi indire un incontro pubblico per il coinvolgimento di tutti i cittadini”.