Vercurago Ideale. Lavori al sottopasso di via Venezia: “Proviamo a togliere il semaforo di via Roma”

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Malugani, capogruppo di minoranza
Carlo Malugani

Dal capogruppo di minoranza Malugani una proposta per cercare di alleviare i disagi alla circolazione

“Sperimentiamo la soppressione del semaforo di via Roma mettendo gli agenti di Polizia Locale a regolare il traffico”

VERCURAGO – “I lavori, non procrastinabili, del sottopasso di via Venezia hanno dato un colpo di grazia alla già precaria viabilità del nostro territorio. Mancando infatti una valvola di sfogo alla già intasata provinciale 639 gli utenti della strada si riversano su quell’arteria intasandola ancor di più”.

Carlo Malugani, capogruppo del gruppo di minoranza Vercurago Ideale, è intervenuto sul problema che dall’inizio della settimana sta interessando i pendolari che viaggiano in auto tra Calolzio e Lecco. La chiusura del sottopasso ferroviario di via Venezia per i lavori di Rfi ha infatti avuto conseguenze sul traffico soprattutto negli orari di punta rendendo ancora più attuale la necessità della realizzazione della nuova Lecco-Bergamo.

via venezia vercurago
Il sottopasso di via Venezia che resterà chiuso per un mese e mezzo per consentire i lavori di Rfi

“Lodevole l’iniziativa, per alleviare i disagi dei comuni limitrofi, di predisporre una presenza di agenti della Polizia Locale in zona cimitero per facilitare l’ingresso da via S. Mauro – ha detto Malugani -. Ci permettiamo però di chiedere all’amministrazione, vista l’occasione, di procedere con una sperimentazione di soppressione, con ovviamente la presenza di un agente di Polizia Locale a regolare il traffico, del semaforo di via Roma. Si potrà così verificare se una soluzione del genere può alleviare i disagi che stanno ricadendo sugli automobilisti che percorrono questa strada e dei cittadini vercuraghesi che abitano sulla via Roma stessa e che si trovano a dover respirare lo smog delle auto in coda”.