Caso Parini, la Lega interroga i ministri Delrio e Giannini

Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori ai controsoffitti all'interno dell'istituto Parini
I lavori iniziati all'interno dell'istituto Parini
I lavori iniziati all’interno dell’istituto Parini

LECCO – Arrigoni presentata un’interrogazione ai Ministri Delrio e Giannini sul caso dell’istituto Parini e chiede di stanziare subito risorse per messa in sicurezza del plesso.

“Le recenti riforme che hanno toccato le Province, che ne hanno ridotto drasticamente le risorse a disposizione lasciando alle stesse i precedenti principali ambiti di competenza, si ripercuotono in maniera pesantissima sull’erogazione dei servizi ed in particolare sul funzionamento delle scuole superiori. I tagli subiti anche dalla Provincia di Lecco, che allo stato registra uno squilibrio di 5,2 milioni che rende persino impossibile l’approvazione del bilancio di previsione, stanno ormai da tempo limitando gli interventi di manutenzione ai plessi creando anche gravi disagi alla messa in sicurezza e, quindi, al funzionamento dell’istituto superiore G. Parini di Lecco, bisognoso di interventi di massima urgenza per far fronte al distacco del circa 80% dei soffitti” interviene il Senatore Paolo Arrigoni.

 

Il senatore Paolo Arrigoni
Il senatore Paolo Arrigoni

“Scongiurata l’assurda ipotesi del doppio turno a scuola, grazie alla ferma determinazione dei genitori e dei ragazzi, è di tutta evidenza la necessità di contenere nei tempi la soluzione che dal prossimo 19 settembre vede per lo svolgimento delle lezioni l’utilizzo di aule di altri plessi scolastici in città che crea comunque disagi e problemi in ordine alla dispersione degli spazi e dunque della logistica, obbligando professori e studenti ad inattesi spostamenti giornalieri” prosegue il parlamentare lecchese.

“Per questi motivi ieri ho depositato un’interrogazione parlamentare urgente (allegata) al Ministro delle Infrastrutture ed a quello dell’Istruzione per chiedere se e quali interventi urgenti intendano adottare per individuare nell’immediato le risorse necessarie alla Provincia di Lecco, per poter appaltare il secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza delle restanti 22 aule dell’istituto superiore G. Parini e ricondurre le lezioni all’interno dello stesso istituto” conclude l’ex sindaco di Calolziocorte.