Centri vaccinali, Tutti per Calco: “Motta approfitta della situazione per scopi politici”

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera, lunedì, a Calco consiglio comunale straordinario con mozione sui centri vaccinali

Per la minoranza il sindaco Motta sta strumentalizzando la vicenda a fini politici

CALCO – “Siamo l’unico paese interessato dalla chiusura anticipata del centro vaccinale di Olgiate Molgora che ha convocato un consiglio comunale in merito. Oltretutto, il centro, fortunatamente, ripartirà nei prossimi giorni”. Il gruppo di minoranza Tutti per Calco, guidato da Giuseppe Magni, contesta, con forza, la scelta del sindaco Stefano Motta di convocare per questa sera, lunedì, un consiglio comunale straordinario per discutere la mozione relativa alla chiusura anticipata e improvvisa del centro vaccinale di viale Sommi Picenardi a Olgiate.

Una decisione, quella presa del primo cittadino, arrivata all’indomani della scelta di Ats di chiudere solo dopo 5 giorni di attività il centro vaccinale per tenere alta l’attenzione sul problema e deliberata prima che sabato, a seguito dell’incontro tra i vertici di Asst e Ats e i sindaci, si decidesse di riaprire, a partire dal 31 marzo, i centri vaccinali territoriali.

Il consiglio comunale straordinario è rimasto comunque convocato e c’è da scommettere che in aula ci saranno scintille, visto i toni utilizzati dai consiglieri di minoranza nel comunicato:  “Come rappresentanti dei cittadini che hanno scelto di darci la loro fiducia, siamo rimasti sorpresi dalla convocazione straordinaria, in presenza, del consiglio comunale di Calco in data lunedì 29 marzo riguardo il centro vaccinale di Olgiate Molgora, con tanto di mozione. Tutti siamo rimasti sorpresi dalla chiusura anticipata del centro vaccinale da parte di ATS Brianza e siamo vicino alla popolazione, soprattutto ai cittadini anziani che avrebbero dovuto somministrare le dosi vaccinali. Calco è l’unico paese interessato che ha convocato un consiglio comunale in merito, oltretutto il centro vaccinale ripartirà in settimana…Ci dispiace ma sembra proprio che il sindaco Motta approfitti di questa situazione per evidenti scopi politici”.

Una stoccata a cui segue la considerazione: “Piuttosto contatti rapidamente ATS Brianza per ottenere l’assegnazione a Calco di medici di Medicina Generale visto la mancanza cronica ormai da settimane per non dire anni!”.