Chiusura stabilimenti Galbani: in Regione si muove il PD

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il consigliere regionale Raffaele Straniero (PD)

raffaele stranieroINTROBIO  – I consiglieri del Pd hanno chiesto urgentemente un’audizione in Commissione Attività produttive alle RSU del Gruppo Galbani Lactalis, degli stabilimenti di Caravaggio (Bergamo) e Introbio (Lecco) in merito alla situazione occupazionale che si è venuta a creare.

Oggi  infatti i lavoratori della Lactalis dello stabilimento ex Invernizzi di Caravaggio, nella Bassa Bergamasca, hanno annunciato uno sciopero per protestare contro il piano di riorganizzazione del gruppo Galbani Lactalis, che interverrebbe in modo drastico sulla struttura, chiudendola, e sul reparto Gorgonzola di Introbio, come trapelato in questi giorni dalle notizie di stampa. Gli oltre 200 lavoratori, secondo quanto ha fatto sapere l’azienda, verrebbero trasferiti nelle altre sedi lombarde, ma i sindacati hanno già criticato la scelta bollandola come una decisione negativa e inaccettabile.

“All’incontro chiediamo che partecipi anche l’Assessore Melazzini – dice il consigliere Raffaele Straniero – La situazione è grave e dobbiamo cercare insieme di ricomporre il quadro e di evitare una nuova chiusura e un ennesimo annuncio di dismissione da parte di una multinazionale”.