Immobili provinciali, interventi per 600mila €

Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano Simonetti

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti comunica con soddisfazione il completamento di importanti interventi su immobili di proprietà provinciale.

Sono stati ultimati i lavori presso la cascina che ospita l’agriturismo nel compendio del Forte di Fuentes a Colico. Gli interventi di sistemazione del percorso di accesso all’agriturismo, di realizzazione di un parcheggio per l’accoglienza degli ospiti in prossimità della cascina e del relativo impianto di illuminazione si inseriscono nell’ottica di valorizzazione della zona del Forte intrapresa dalla Provincia di Lecco. Il costo dell’intervento è stato di 200mila euro ed è stato cofinanziato da Fondazione Cariplo.

Sono state ultimate le opere edili e impiantistiche di messa a norma in materia di sicurezza presso l’IPSIA Fiocchi a Lecco e l’ITC Greppi a Monticello Brianza. Presso l’Istituto Fiocchi sono stati realizzati lavori di adeguamento antincendio (compartimentazioni, aerazioni ed estensione dell’impianto di rilevazione fumi) ed è stato eseguito il recupero dell’ex alloggio del custode per realizzare una nuova sala riunioni. Presso l’ITC Greppi sono stati realizzati l’aerazione dei vani corsa ascensori, la sostituzione delle luci di emergenza e la parziale sostituzione di pavimenti in ottemperanza ad alcune prescrizioni dei Vigili del Fuoco e un parcheggio motocicli. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 310mila euro Inoltre presso l’istituto Greppi è stato realizzato un intervento di ampliamento della segreteria per un importo di 60mila euro.

E’ stata espletata la gara relativa a una prima sistemazione delle aree esterne presso l’istituto Fumagalli in Casatenovo, relativi alla zona compresa tra l’edificio esistente e l’ampliamento di nuova realizzazione. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 95mila euro; le opere in progetto riguardano la realizzazione della pavimentazione in asfalto, la sistemazione di alcune superfici a verde e le realizzazione di alcuni parapetti.

“Il completamento di queste opere – commenta l’Assessore Simonetti – rientra nel continuo processo di realizzazione delle linee di mandato in tema di miglioramento della sicurezza, prevenzione incendi e adeguamento impiantistico dei fabbricati per l’edilizia scolastica. I lavori al Forte di Fuentes evidenziano l’importanza che questa amministrazione ha posto nella valorizzazione dei beni culturali e istituzionali. Le sistemazioni esterne del plesso scolastico di Casatenovo rappresentano il penultimo atto prima della formale consegna dell’opera alla cittadinanza, prevista per settembre, dopo l’acquisto degli arredi”.