Consiglieri comunali, le presenze nel 2016. Anghileri e Spreafico i più “attivi”

Tempo di lettura: 3 minuti
La sala consiliare a Palazzo Bovara

 

LECCO – I consiglieri comunali più presenti durante le sedute del 2016? Numeri alla mano risultano essere Bruno Biagi e Antonio Pattarini (PD) che, avendo partecipato a tutte le commissioni consiliari e ai consigli comunali convocati lo scorso anno hanno totalizzato il 100% delle presenze.

Alberto Anghileri

I più attivi in termini di presenze sono stati però due consiglieri di minoranza, Alberto Anghileri (Con la Sinistra Cambia Lecco) e Dario Spreafico (Vivere Lecco), che hanno superato la soglia delle 100 presenze tra commissioni e consigli comunali (126 Anghileri e 108 Spreafico). Vediamo i numeri.

In pole position accanto a Biagi e Pattarini figurano però altri nomi che nel corso del 2016 hanno partecipato a quasi tutti gli incontri amministrativi. Restando nella maggioranza i più ‘diligenti’ sono stati Elisa Corti (96% di presenze), Clara Fusi (97%), Roberto Nigriello (96%) e Anna Sanseverino (97%). I quattro consiglieri democratici hanno ‘centrato’ le 17 presenze nei 17 Consigli Comunali convocati, marinando per contro alcune commissioni.

Tra i consiglieri di minoranza non hanno perso un Consiglio Comunale Alberto Anghileri (Con la Sinistra Cambia Lecco, 99%), Giovanni Colombo (Lega Nord, 87%), Stefano Parolari (Lega Nord, 95%), Paola Perossi (Nuovo Centro Destra, 93%) e Dario Spreafico (Vivere Lecco, 85%).

Come anticipato andando a vedere il totale delle presenze agli incontri convocati a Palazzo Bovara risultano essere due consiglieri di minoranza i più attivi: si tratta di Alberto Anghileri e di Dario Spreafico che in totale hanno raggiunto un totale di 126 e 108 presenze.

Ivano Donato

A saltare il maggior numero di sedute consiliari nel 2016 sono stati Ivano Donato (ex Appello per Lecco ora Gruppo Misto), Alberto Negrini (Negrini candidato sindaco non eletto) e Antonio Tallarita (Forza Italia), che hanno partecipato rispettivamente a 11, 13 e 13 sedute sulle 17 convocate. Certo la “latitanza” di Donato è da ricondurre alla vicenda che lo ha investito la scorsa estate quando, cacciato dalla maggioranza di cui faceva parte sotto la civica Appello per Lecco, aveva dovuto sedersi ai banchi della minoranza con il Gruppo Misto.

Un solo consiglio comunale invece mancato dal pentastellato Massimo Riva.

Soddisfatto il commento di Giorgio Gualzetti, presidente del Consiglio comunale: “I dati relativi alle presenze dei consiglieri comunali di Lecco alle Commissioni e ai Consigli 2016 mostrano un’alta partecipazione della maggior parte dei consiglieri agli appuntamenti deputati alla discussione di tematiche e alla assunzione di decisioni che si riflettono direttamente sulla vita dei cittadini. Un buon modo di rispondere alle aspettative degli elettori di qualunque appartenenza politica, che attraverso il voto hanno delegato i consiglieri eletti di rappresentarli nelle Istituzioni“.

“La frequenza con cui i consiglieri lecchesi prendono parte alla vita amministrativa, oltre che l’apporto qualitativo dei loro contributi, è indice di affezione per la cosa pubblica. Credo che questo sia un dato da evidenziare e mettere in luce in un periodo storico in cui la cittadinanza sta dimostrando di allontanarsi sempre più dalla politica”.