Cooperazione, in Regione apre il bando per sviluppare il settore

Tempo di lettura: 2 minuti

Pirellone Regione LombardiaMILANO –Si chiama ‘Voucher per lo sviluppo di imprese cooperative’ ed è promosso con Unioncamere Lombardia il bando regionale annunciato ieri dall’assessorato allo Sviluppo economico della Lombardia guidato da Mauro Parolini e finalizzato a sostenere in modo concreto lo sviluppo e il potenziamento dellacooperazione nella nostra regione.

“E’ il primo intervento per le imprese di questo settore dopo l’approvazione della nuova legge regionale di riferimento e la nascita della Consulta regionale della Cooperazione, uno strumento di lavoro molto operativo – spiega il consigliere lecchese Mauro Piazza, componente della Commissione Attività produttive al Pirellone – E’ stato istituito per aiutare l’innovazione e far crescere le capacità imprenditoriali nelle cooperative lombarde, oltre 10.000, un patrimonio sociale ed economico, ma anche uno strumento efficace di lotta alla disoccupazione e al disagio sociale in genere, che operano in una logica di solidarietà e sussidiarietà che Regione Lombardia intende valorizzare e promuovere “.

Possono partecipare al bando micro piccole e medie imprese costituite in forma cooperativa con sede legale e/o unità operativa attiva in Lombardia. La misura può contare su una dotazione finanziaria di 600.000 euro trasferita a Unioncamere Lombardia per la realizzazione e gestione del bando, che prevede due distintelinee di intervento finanziabili: ‘Servizi’ (acquisizione di servizi orientati allo sviluppo, all’innovazione e alla strutturazione dei processi imprenditoriali) con dotazione finanziaria di 350.000 euro; ‘Circoli cooperativi’ (ristrutturazione di sedi e attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività sociale dei circoli cooperativi) con dotazione finanziaria di 250.000 euro.

L’agevolazione per entrambe le misure consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto del valore di 5.000 euro a rimborso di una spesa complessiva minima effettuata pari a 6.500 euro (al netto di IVA). Ogni impresa può richiedere un solo voucher.

Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 12.00 del 4 novembre 2016 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sitohttp://webtelemaco.infocamere.it. Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.