Costi del Tribunale: Fragomeli e Tentori chiedono il rimborso

Tempo di lettura: 2 minuti

tribunale nuovo2LECCO – “Passano gli anni ma le criticità per i Comuni nei quali hanno sede gli Uffici giudiziari restano. E sono ferme, purtroppo, al 2012”.

Così i parlamentari lecchesi Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori (PD) spiegano le ragioni che li hanno portati a presentare, martedì, una interpellanza urgente al Ministro di Grazia e Giustizia proprio nel merito dell’attuale sistema di copertura dei costi degli uffici giudiziari.

“Anche nella nostra provincia – spiega Fragomeli – sia la città capoluogo Lecco che il Comune di Missaglia, sono ancora in attesa di ricevere i rimborsi sulle spese anticipate per la gestione degli uffici giudiziari. Per Lecco si parla di circa 1,5 milioni di euro all’anno dal 2012, mentre al Comune di Missaglia, per il periodo a cavallo degli anni 2005 e 2013, a fronte di un anticipo totale pari a 178.859 euro, ad oggi sono stati rimborsati solamente 66.817 euro: in pratica la presenza dell’ufficio del Giudice di Pace è già costato all’Amministrazione oltre 112 mila euro”.

Conclude Fragomeli: “Con questa interpellanza, cofirmata dall’On. Tentori e sottoscritta da altri trentadue colleghi deputati, auspichiamo un intervento urgente del Ministero di Grazia e Giustizia che permetta di dare finalmente certezze in merito ai crediti ancora da recuperare – con tempi certi – da parte dei Comuni interessati”. La risposta del Ministero arriverà già nel corso della mattinata di venerdì prossimo.