Critiche dall’assessore e Rossi “mostra i muscoli”

Tempo di lettura: 11 minuti

RossiLECCO – “Lecco snobbata dalla Regione? Non mi pare proprio, semmai il contrario”. L’Assessore Rossi vuole chiudere sul nascere la polemica che si sta tentando di innescare tra il Comune di Lecco e la Giunta Regionale dopo alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall’assessore alla Cultura e allo Sport, Michele Tavola, che ha spronato l’assessore ad una maggiore attenzione alle problematiche della città, in primis la situazione di Villa Manzoni e del Bione.

“Come ha affermato anche il Sindaco di Lecco, c’è un rapporto di fattiva collaborazione che può portare alla soluzione di problemi annosi – ha spiegato Antonio Rossi – Ma dato che alle parole ho sempre preferito i fatti, voglio sottolineare che, anche in tempi difficili come quelli attuali, l’attenzione di Regione è dimostrata dai molti interventi che hanno e stanno interessando il territorio lecchese. Spesso la memoria gioca dei brutti scherzi e si tende a dimenticare ciò che è stato fatto. Quindi il modo migliore per dimostrare l’attenzione della Giunta Maroni e del Consiglio Regionale verso il nostro territorio, mi pare quello di fare un elenco, sintetico e non esaustivo, dei principali interventi regionali che ci hanno interessato”.

Così, l’assessore regionale stila una lista delle iniziative e dei progetti lanciati su Lecco dal Pirellone nell’ultimo anno. Una lista fatta pervenire in un comunicato stampa e che pubblichiamo integralmente:

ALFABETIZZAZIONE MOTORIA, PROGETTO “A SCUOLA IN MOVIMENTO”

Il progetto “A scuola in movimento”, fortemente voluto dall’assessorato allo Sport ed alle Politiche per i Giovani, è stato avviato nell’anno scolastico 2013-2014 nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro, per lo sviluppo e il rilancio dello sport.
Sono 24 le scuole primarie lecchesi interessate, per un totale di 405 classi coinvolte, con un contributo regionale complessivo di circa 115.000 euro.

POLITEC, UN INTERVENTO CHE CAMBIERÀ LA NOSTRA CITTÀ
Ai progetti inerenti l’Accordo di Programma per la realizzazione di un polo universitario per le province di Lecco e Sondrio, realizzati ed in fase di realizzazione (campus universitario, opere stradali, residenza universitaria, centro espositivo museale), è stato assegnato un contributo complessivo Regionale di ca. 27mln di euro.

SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA: LECCO AREA TEST
Il Presidente Maroni ha affidato all’Ass. Rossi il compito di fare della provincia di Lecco l’area test per una pubblica amministrazione efficiente. La semplificazione burocratica , richiesta a gran voce dalle organizzazioni imprenditoriali attraverso la locale CCIAA, ha avuto quindi una pronta risposta. I lavori, svolti e coordinati dalla CCIAA di Lecco, hanno portato all’approvazione di un documento che è stato sottoposto all’attenzione dell’Ass. Melazzini, che ha fatte proprie le osservazioni del tavolo lecchese inserendole all’interno del PdL sulla semplificazione il cui iter si concluderà nella primavera 2014.

ACI – ACCORDO DI COLLABORAZIONE INTERISTITUZIONALE

Per il cosiddetto ACI, sottoscritto nel 2012 con la Provincia e prorogato per tutto il 2014, sono stati impegnati 150.000 euro per interventi di digitalizzazione di procedimenti e procedure, al fine di valorizzare l’utilizzo di standard condivisi e piattaforme interoperabili tra gli enti locali del territorio.

LUOGHI E VIE DELLA FEDE IN PROVINCIA DI LECCO

Nel mese di ottobre 2013 è stata sottoscritta la convenzione per la realizzazione del progetto “Luoghi e Vie della Fede in provincia di Lecco”, che prevede il recupero e la valorizzazione di edifici di interesse storico, artistico e religioso e la promozione di itinerari turistico-culturali, alla quale è stato assegnato un contributo regionale di 950.000 euro.

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Nel 2013 sono state finanziate reti e impianti di depurazione a Calco, Torre de Busi e Oliveto Lario, per un costo totale riprogrammato di 1.870.000 euro.

DIFESA DEL SUOLO E CALAMITÀ NATURALI
Col nuovo programma di difesa del suolo, nel 2013 sono stati finanziati tre interventi lecchesi nei comuni di Ballabio, Erve e Monte Marenzo, per un impegno di 250.000 euro. Con l’Accordo di Programma in atto tra Regione e Ministero dell’Ambiente si stanno inoltre ripartendo 13.200.000 euro su 14 interventi di difesa del suolo e manutenzione idraulica, riguardanti in tutto o in parte il territorio lecchese. Sono inoltre in corso di valutazione le priorità segnalate dalla STER inerenti le piccole calamità del 2013.

A LECCO 60 NUOVE CASE IN EDILIZIA RESIDENZIALE
Consegnati ad aprile e settembre 2013, rispettivamente 36 e 24 nuovi alloggi. Questi ultimi grazie alla ristrutturazione dell’immobile di Via Toti, risalente agli anni ’50, di proprietà del Comune di Lecco ma gestito dall’Aler. I 24 appartamenti hanno una metratura compresa fra i 47 e i 55 metri quadrati e sono stati dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, isolamento termico e acustico, impianto solare termico per la produzione di acqua calda, rivestimento a cappotto, infissi esterni in Pvc dotati di vetri termoisolanti.

MOBILITÀ CICLISTICA
Nell’ambito del Programma integrato di Sviluppo locale 2012/14, Regione ha cofinanziato 3 lotti della pista ciclabile della Valsassina per un costo totale di 340.000 euro. Con successive rimodulazioni potrebbe essere finanziato un ulteriore lotto.
Con il Programma Integrato d’Area, in capo al Parco Adda Nord, Regione ha inoltre ripartito sul territorio lecchese 1.325.000 euro di fondi per la realizzazione di ciclopiste, tra cui il completamento dell’anello ciclabile dei laghi di Garlate e Olginate, i cui lavori si sono conclusi nel 2013.

VIABILITÀ STATALE TRASFERITA
La regione sta compensando con fondi propri il mancato trasferimento di fondi statali sulla viabilità trasferita alle regioni. La provincia di Lecco è interessata alla manutenzione di tre strade regionali, per i tratti di competenza territoriale: la Lecco-Bellagio-Como, la Albese-Cisano Bergamasco e la Como-Bergamo.

ADP PIANO DEI RESINELLI
La prima fase degli interventi inseriti nell’Accordo di Programma per la valorizzazione integrata di aree minerarie in località Piani Resinelli è stata completata ed è stato erogato un contributo regionale di circa 250.000 euro. È in corso di verifica la richiesta della CM di aderire a un nuovo programma di interventi.

PISL MONTAGNA
Con i “PISL Montagna” a valenza triennale, approvati nel 2012, sono stati assegnati alle 2 Comunità Montane Lecchesi contributi regionali per un importo complessivo di circa 3,5mln di euro.

CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO
Nel 2013 sono stati erogati 167.000 euro per la conciliazione famiglia lavoro (104.000 dote conciliazione – servizi alla persona). Nel biennio 2014-2015, allo stesso fine, saranno stanziati ulteriori 112.900 euro, oltre a 20.000 euro destinati ad attività formative.

MIGLIORIA, ADEGUAMENTO E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI RISALITA E DELLE PISTE DA SCI
Nell’ambito del bando con dotazione finanziaria di 6mln di euro, sono state due le domande pervenute da parte di soggetti lecchesi, finanziate per un ammontare complessivo di 420.000 euro (inerenti l’acquisto e l’installazione di nuovi generatori di neve e la fornitura di una nuova fune portante per funivia).

OPEN DAY SULLA NEVE
60 scuole di sci, in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci e Regione Lombardia, hanno erogato a 1.732 bambini dai 4 ai 13 anni, normodotati e disabili, 2 ore gratuite di lezione nelle discipline dello Sci alpino, Sci nordico, Snowboard e Telemark.

OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
Sono state completati e aperti al pubblico gli ostelli della gioventù di Olginate e di Montevecchia, realizzati con un contributo regionale di ca. 200.000 euro e destinati a favorire un turismo di qualità ma a costi contenuti, per i giovani e le famiglie, anche in previsione di Expo 2015.

RIFUGI
Nell’ambito del Progetto VETTA, 18 rifugi lecchesi sono stati collegati con banda larga da satellite (nel periodo 2012-2013).
Nell’ambito del “bando rifugi”, emanato nel 2011, sono stati finanziati 13 rifugi lecchesi (di cui 8 alpinistici e 5 escursionistici) per interventi di ammodernamento e riqualificazione. L’ammontare complessivo di risorse assegnate è stata di circa 700.000 euro.

Da segnalare, inoltre, che 23 rifugi lecchesi hanno ottenuto il marchio “Q – Ospitalità Italiana”, promosso dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART), realizzato in collaborazione con Unioncamere e con il sostegno finanziario di Regione Lombardia.

VALORIZZAZIONE DELL’ATTRATTIVITÀ DELLA MONTAGNA
Nell’ambito del progetto delle Guide Alpine denominato “Programma per la promozione della montagna e lo sviluppo dello sport all’aria aperta”, il territorio lecchese è stato interessato dai seguenti interventi:
– Valorizzazione Pizzi di Parlasco attraverso il recupero di sentieri che salgono da Parlasco e quello delle creste che parte da Agueglio e arriva al Cainallo.
– Valorizzazione e messa in sicurezza della via ferrata al Resegone, le cui condizioni imponevano un ripristino per la messa in sicurezza dell’intero percorso. Sono stati eseguiti lavori di rimozione e sostituzione degli ancoraggi e del cavo esistente, che presentava in più parti rotture, sfibramenti e, in alcuni casi, era interrato nel fondo del canale.

PIANI TERRITORIALI
Sono stati stanziati, attraverso i Distretti di Lecco, Merate e Bellano, contributi per la creazione di sinergie nell’ambito delle politiche giovanili e per la realizzazioni di reti di relazione tra Amministrazioni pubbliche e soggetti privati, per un importo di 80.400 euro.

NAVIGAZIONE TURISTICA DEL LAGO DI COMO
Regione Lombardia ha assegnato al territorio lecchese 816.000 euro, finalizzati al rilancio della navigazione turistica del ramo di Lecco, con interventi nei comuni di Valmadrera e Malgrate (approdi, collegamenti ciclo-pedonali ed alaggio di imbarcazioni con funzione di protezione civile).

INTERVENTO PER CHIUSURA SS36/ LAVORI GALLERIA DI PIAZZO
Regione Lombardia è intervenuta finanziando gran parte delle spese necessarie per il coordinamento del traffico lungo la ex strada statale 36, sulla quale si è riversato tutto il traffico da e verso la Valtellina.

BENEFICI PER IMPRESE SPONDA ORIENTALE LAGO DI COMO – CHIUSURA SS36
Estese alle imprese che operano nella provincia di Lecco, interessate dalla chiusura della SS36, le misure di sostegno per i disagi provocati dalla chiusura della SS36 a Dorio. Impegnati 5 milioni di euro sulla misura “Credito Adesso” e ottenuto l’abbattimento di 3 punti percentuali sul tasso di interesse concordato con gli istituti bancari.

BANDO START DA 2mln DI EURO PER LE IMPRESE CHE ASSUMONO GIOVANI
Anche le aziende del territorio lecchese hanno usufruito dei contributi previsti dal “bando Start”, nato per agevolare l’assunzione o la stabilizzazione lavorativa di oltre 100 giovani under 35 da parte di imprese lombarde con meno di quattro anni o che si occupano di moda, design, green economy e digitalizzazione.

PIAN DELLE BETULLE: EVITATA LA CHIUSURA DELLA FUNIVIA
Grazie all’intervento e al sostegno economico di Regione Lombardia, il 1 agosto è stato riattivato il servizio di Trasporto Pubblico Locale della funivia Margno-Pian delle Betulle, dopo la sospensione improvvisa di metà luglio. La riapertura ha consentito agli operatori del turismo di affrontare senza ulteriori disagi la stagione estiva, di vitale importanza per l’economia del territorio.

TRENI PER LA BRIANZA
La Lombardia è l’unica Regione che non ha tagliato alcuna corsa nel 2013 ed è riuscita a garantire, con fondi propri pari a 400mln di euro, il trasporto pubblico locale. Risultato ottenuto nonostante il taglio del 30% dei trasferimenti statali rispetto all’anno precedente.
Il servizio sulla Milano-Molteno-Lecco conta complessivamente 41 corse giornaliere e i passeggeri sono cresciuti da 8.500, nel 2005, a 14.500 nel 2013.

FONDO PER MUSEI, BIBLIOTECHE, ARCHIVI, MUSICA E DANZA
Regione Lombardia ha stanziato 1.557.000 euro, di cui 637.000 destinati ai musei, altri 450.000 a biblioteche e archivi e 470.000 a favore di musica e danza. Nel programma di sostegno ai Musei è stato assegnato un contributo anche alla Casa Museo Villa Monastero di Varenna. Per quanto riguarda le Biblioteche e gli archivi è stata ammessa a finanziamento la domanda della Provincia di Lecco.

MISURA SPERIMENTALE PER PREVENIRE GLI SFRATTI
Una nuova iniziativa a sostegno dei residenti in 16 comuni ad alta tensione abitativa, che non riescono a pagare il canone di affitto sul libero mercato e si trovano in situazione di morosità incolpevole, ossia legata a eventi che hanno modificato le reali possibilità
economiche della famiglia. Tra questi, il comune di Lecco a cui sono stati assegnati 152.000 euro.

INTERVENTI SULLA LINEA FERROVIARIA MILANO–LECCO–SONDRIO E COLICO-CHIAVENNA
La Giunta regionale lombarda ha approvato uno stanziamento di 3.650.000 euro per il potenziamento degli impianti di alimentazione delle linee ferroviarie Milano-Lecco-Sondrio e Colico-Chiavenna. Gli interventi hanno un costo complessivo pari a 5,15mln di euro ripartiti fra Regione Lombardia (3.650.000 euro) e Rete Ferroviaria Italiana (1,5mln di euro).

DOTE LAVORO PER INCENTIVARE LE ASSUNZIONI
Sono state assegnate oltre 10.000 doti lavoro, per un impegno di 18mln di euro. Inoltre, visto il perdurare della crisi, Regione Lombardia ha deciso di destinare a questo strumento ulteriori 48,6mln di euro, di cui 5mln attribuiti agli incentivi all’assunzione. A Lecco sono state assegnate ben 247 doti, per un importo complessivo di 458.037 euro.

LA NOVITÀ DEL LICEO SPORTIVO
È il Liceo Bachelet di Oggiono a rappresentare la provincia di Lecco nell’offerta formativa voluta dalla Giunta Maroni per dare un’ulteriore opportunità agli studenti che si dedicano con assiduità, e spesso a livello agonistico, allo sport.
Il Liceo sportivo è un indirizzo del Liceo scientifico e prevede lo stesso monte ore complessivo, ma con una riduzione delle ore di filosofia e la sostituzione di latino e di storia dell’arte con le discipline di scienze motorie, diritto ed economia dello sport, scienze naturali.

Come si può vedere l’elenco delle cose realizzate è lungo – continua Antonio Rossi – ma è chiaro che le esigenze e le aspettative del territorio sono molte e si scontrano con i vincoli dettati dal patto di stabilità e dalle scarse risorse disponibili. Sono comunque certo che, se lo spirito di collaborazione avrà il sopravvento, riusciremo a sistemare e realizzare cose importanti per la nostra città ed il nostro territorio. Questa certezza mi è data dal fatto che vedo un gran fermento di idee, proposte da persone attive e preparate, quali ad esempio il progetto di valorizzazione delle Falesie lecchesi di cui al convegno dello scorso mese di dicembre, che possono portare ventate di novità e nuove possibilità di sviluppo non solo per la nostra provincia ma per l’intera Regione. Il lavoro poi che sta svolgendo EXPLORA, coordinato dalla CCIAA di Lecco, darà al nostro territorio una grande opportunità legata ad Expo 2015. Non dobbiamo perdere assolutamente questa occasione! Da parte mia, unitamente ai consiglieri Piazza e Formenti, e con il prezioso supporto della STER di Lecco e di tutte le strutture regionali, dichiaro il massimo impegno per sfruttare al meglio questa importante possibilità che ci permetterà di aprire nuovi orizzonti”.

Conferma viene dal Consigliere Mauro Piazza, che aggiunge “Oltre 60mln di euro per il nostro territorio, alcuni già in corso e molti avviati con la X legislatura, la nostra. Questi numeri aiutano a mettere a tacere sterili polemiche e improbabili confronti con altre Province. Il tutto nel solco della grande attenzione che, da sempre, Regione Lombardia mostra nei confronti del nostro territorio, con il presidio in Giunta dell’assessore Boscagli, prima, e con l’azione decisa e concreta dell’assessore Rossi, oggi, unitamente al puntuale lavoro di Consiglio che ci onoriamo di svolgere e che ha permesso di conseguire risultati rilevanti anche in un periodo di grande difficoltà come questo”.

“L’attenzione al territorio e alla sua gente è massima e non verrà mai meno – ribadisce il consigliere Antonello Formenti. Regione Lombardia sta profondendo un grande sforzo e i risultati concreti ottenuti finora sono la testimonianza della determinazione di questo gruppo e del valore delle persone che ne fanno parte. La congiuntura sfavorevole e i pesanti tagli ai trasferimenti imposti dal governo, non ci hanno impedito di trasformare le parole in azioni e di dare risposte efficaci in tempi rapidi ai bisogni espressi dal territorio”.